Via Voltri, il Comune di Milano apre il bando per 10 alloggi a canone moderato

Per la quota dedicata al canone moderato, il bando aprirà domani, mercoledì 2 novembre, e rimarrà aperto fino al 16 dicembre. Gli appartamenti rimasti misurano in media 70 metri quadrati e comprendono tutti uno spazio auto.

Palazzo Marino, sede del Comune di Milano

Palazzo Marino, sede del Comune di Milano

Milano, 1 novembre 2016 - Aperto il bando per l'assegnazione a canone moderato degli ultimi 10 alloggi liberi di un lotto di 56 nuovi appartamenti in via Voltri nel quartiere Barona a Milano, costruiti a seguito di una convenzione firmata tra il Comune e la società Torre Sgr. A questa, l'amministrazione comunale ha concesso in diritto di superficie l'area per realizzare 319 appartamenti suddivisi tra vendita convenzionata, locazione con patto di futura vendita e locazione sia a canone moderato sia sociale. Gli alloggi sono gestiti dalla Società Cooperativa Dar=Casa. Per la quota dedicata al canone moderato, il bando aprirà domani, mercoledì 2 novembre, e rimarrà aperto fino al 16 dicembre. Gli appartamenti rimasti misurano in media 70 metri quadrati e comprendono tutti uno spazio auto.

"Abbiamo realizzato un primo esempio di progettazione di housing sociale secondo i principi di sinergia e cooperazione tra i territori della Città metropolitana - sottolinea in una nota l'assessore alla Casa Gabriele Rabaiotti - In un'unica area, messa a disposizione dal Comune di Milano, abbiamo creato le condizioni per l'attuazione di un mix abitativo che consente di dare una risposta concreta a tante famiglie in attesa di una casa". Secondo la convenzione, che ha coinvolto anche i Comuni di Cesano Boscone e Corsico, 57 nuovi alloggi sono stati destinati ad edilizia sociale: 41 (25 bilocali, 11 trilocali e 5 monolocali per un totale di 2.470,45 mq di spazio) assegnati agli iscritti alle graduatorie Erp del Comune di Milano, 9 a quelli inseriti nelle graduatorie di Corsico e 7 a quelli residenti a Cesano Boscone.

Del complesso abitativo di via Voltri fanno parte anche due spazi condominiali comuni al piano terra, destinati ad un utilizzo collettivo che dalle famiglie residenti si apra all'intero quartiere Barona. Saranno gli stessi abitanti a deciderne l'uso insieme a DAR=CASA una volta che tutti gli assegnatari saranno entrati nei loro appartamenti. Gli ingressi, sia per quanto riguarda la quota di canone moderato sia per quella di canone sociale, inizieranno a metà novembre e proseguiranno gradualmente fino al marzo 2017.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro