Terrorismo, castello "blindato" con le barriere. New jersey in notturna a Brera

Avanti con il piano anti-terrorismo dopo l’attentato a Barcellona

Barriere al Castello Sforzesco di Milano (Newpress)

Barriere al Castello Sforzesco di Milano (Newpress)

Milano, 30 agosto 2017 - Castello Sforzesco blindato con i new jersey. È iniziata ieri pomeriggio e si concluderà oggi la posa delle barriere di cemento per proteggere l’area pedonale intorno alla Torre del Filarete da eventuali attacchi terroristici simili a quello avvenuto nelle Ramblas di Barcellona lo scorso 17 agosto.

Il piano pensato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza un paio di giorni dopo i morti nella metropoli catalana, quindi, va avanti. Dopo Galleria Vittorio Emanuele, Darsena, Navigli, corso Como, piazza XXV Aprile, corso Garibaldi, Colonne di San Lorenzo e stadio di San Siro, è la volta dell’area intorno al Castello Sforzesco. Ma non è finita qui. L’assessore comunale alla Sicurezza Carmela Rozza, infatti, anticipa che nella notte tra domani e venerdì i new jersey saranno piazzati anche in Brera, una delle aree della movida più frequentate da milanesi e turisti. La posa delle barriere avverrà alle 3 di notte proprio per non creare disagi nel corso del giorno a chi frequenta abitualmente una zona caratterizzata da vie molto strette. Cercasi ancora arredo urbano anti-terrorismo, invece, per via Montenapoleone e per la zona intorno all’Arco della Pace. In quelle aree del centro storico le forze dell’ordine e il Comune hanno bocciato la soluzione dei new jersey e sono alla caccia di strumenti diversi per proteggere le due aree. L’approfondimento dovrebbe concludersi nelle prossime settimane.

All'Arco della Pace il Comune sta valutando la posa di grandi fioriere, una soluzione già adottata nei giorni scorsi nel centro storico di Firenze e Torino. Ma per ora si tratta solo di un’ipotesi. Le fioriere attualmente in possesso dell’amministrazione comunale non sono in grado di bloccare mezzi pesanti che volessero penetrare nei punti sensibili del capoluogo lombardo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro