Sciopero treni venerdì 21 ottobre: tutte le informazioni e le fasce di garanzia

Il personale fisso del trasporto ferroviario si asterrà dal lavoro per 24 ore, mentre gli addetti alla circolazione dei treni dalle 9 alle 17

Sciopero

Sciopero

Milano, 20 ottobre 2016 - Nuovo sciopero generale nazionale dei mezzi pubblici di 24 ore proclamato per venerdì 21 ottobre dall'organizzazione sindacale Usb. Si tratta di una protesta, tra le altre cose, contro le politiche economiche del governo Renzi, la riforma della Costituzione, la riforma scolastica della “Buona scuola” e il sistema previdenziale regolato dalla legge Fornero, e coinvolgerà sia i dipendenti pubblici che i lavoratori del settore privato. Sciopero anche per Atm a Milano. 

FS E TRENORD - Il personale fisso del trasporto ferroviario sciopererà per 24 ore, mentre gli addetti alla circolazione dei treni sciopereranno dalle 9 alle 17: Trenitalia ha scritto sul suo sito che le Frecce circoleranno regolarmente, e ha pubblicato un elenco dei treni che subiranno modifiche. Anche Ntv (la società proprietaria dei treni Italo) ha pubblicato sul suo sito l’elenco dei convogli che viaggeranno regolarmente, mentre qui si trovano le indicazioni di Trenord, l’azienda dei treni regionali lombardi.

FASCE GARANZIA TRENORD - Viaggeranno regolarmente i treni che da orario Ufficiale partono entro le 9 e arrivano a destinazione finale entro le 10. Potrà essere coinvolto dallo sciopero anche il servizio aeroportuale Malpensa Express "Milano-Malpensa Aeroporto" e il collegamento "Malpensa Aeroporto-Bellinzona". In questo caso le corse non effettuate sulle tratte Milano Cadorna-Malpensa e Malpensa-Bellinzona saranno sostituite con autobus non stop [senza fermate intermedie]. Si invita la clientela a prestare attenzione agli annunci e alle informazioni presenti sui monitor di stazione. Durante lo sciopero è possibile seguire la circolazione in tempo reale sull'APP Trenord.

LE FRECCE E I TRENI GARANTITI TRENITALIA - Circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com nella sezione "in caso di sciopero". Alcuni treni Intercity che non rientrano tra quelli "garantiti" potranno essere cancellati o limitati nel percorso. Nel trasporto regionale, sebbene la fascia oraria dello sciopero non contempli servizi minimi previsti per legge, Trenitalia sarà impegnata a offrire un adeguato livello di servizio che sulle principali linee si preannuncia pressoché regolare. Informazioni anche al numero verde 800-892021 (attivo dalle ore 12 di giovedì 20 alle ore 22 di venerdì 21 ottobre 2016), nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: FSNews.it, FSNews Radio e l'account twitter #fsnews_it.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro