Salone del Mobile 2017, all'apertura anche il presidente Mattarella/ FOTO

L'apertura è in programma per il prossimo 4 aprile. Il sindaco Sala: " Manteniamo Milano città aperta"

Sergio Mattarella

Sergio Mattarella

Milano, 8 febbraio 2017 - Il Salone del Mobile 2017 aprirà i battenti il prossimo 4 aprile alla Fiera di Rho e durerà fino al 9 aprile. All'inaugurazioen della nuova edizione, sarà presente, tra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo ha annunciato il presidente del Salone Roberto Snaidero, alla presentazione dell'evento. "E' la prima volta che un presidente della Repubblica e' presente all'apertura del Salone", ha sottolineato. Il Salone è il punto di riferimento a livello mondiale del settore casa-arredo e strumento dell'industria che trova in esso uno straordinario veicolo di promozione.Nasce nel 1961 con l'intento di promuovere le esportazioni italiane di mobili e complementi, impegno che ha soddisfatto pienamente divulgando nel mondo la qualità del mobile italiano e che continua a soddisfare essendo estera più della metà dei suoi visitatori.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricordato che "Milano è una città aperta e integrata. Nel 2016 ci aspettavano un calo del turismo, dopo il 2015 in cui avevamo accolto l' Expo. Invece abbiamo registrato in progresso del 2%. Nei mesi di novembre e dicembre, quando il confronto con l'anno prima era a Expo terminato, abbiamo avuto un rialzo del 20%". Poi ha aggiunto "In un momento in cui i giovani lasciano l'Italia, abbiamo la fortuna di avere ragazzi che vogliono venire a Milano: il 60% dei suoi laureati stranieri in design decide di fermarsi qui e l'80% dei laureati in design trova lavoro nel primo anno. Abbiamo una grande opportunita'. Ma la accoglieremo se lavoreremo tutti assieme cercando di mantenere una città veramente aperta e integrata. Guardiamo con interesse al giovane coreano che vuole studiare a Milano ma anche chi soffre, fa fatica e scappa dalla guerra".  L'appello del primo cittadino al mondo immobiliare è però che "i giovani trovino case dignitose, a prezzi giusti e a buone condizioni".

Sala ha poi annunciato "una primavera molto viva e intensa che parte con il Miart e l'Art week, poi Il Salone del Mobile, la Borsa Italiana del Turismo e la novita' di quest'anno Tempo di libri. Ci sara' da divertirsi sia per i milanesi che per i visitatori. A maggio ci sara' per la prima volta Food Week. La filosofia è quella di creare tanti eventi ed investire sulle nostre qualita'. Design, moda e food sono tre qualità milanesi riconosciute universalmente su cui possiamo capitalizzare".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro