Papa Francesco a Milano, incontro con le famiglie a San Siro: "State attenti al bullismo"

Circa 78mila tra ragazzi, genitori, catechiste, educatori

Il Papa a San Siro (Newpress)

Il Papa a San Siro (Newpress)

Milano, 25 marzo 2017 - "State attenti al bullismo". Con queste parole Papa Francesco si è rivolto ai giovani cresimati e cresimandi, allo stadio San Siro di Milano, ultima tappa della giornata, prima di rientrare in Vaticano. Poi, una domanda e la richiesta di una promessa: "Nella vostra scuola, nel vostro quartiere, tra i vostri amici, vi prendete beffa di qualcuno? Oggi potete promettere al Papa di non farlo più. E in silenzio, potete promettetelo a Gesù". Prima di arrivare al Meazza, verso le 17.30, accompagnato dal cardinale Angelo Scola, con ingresso a bordo dell’auto e giro dello stadio per salutare tutti i presenti, il Pontefice ha celebrato la Santa Messa con un milione di fedeli nel Parco di Monza, in mattinata ha visitato il carcere di San Vittore, dove ha anche pranzato, e prima ancora le Case Bianche di Milano. Qui, una festa di musica, danze e colori. Quindi la lettura del Vangelo dell’Annunciazione, accompagnata dalle coreografie dei ragazzi della Fom, e le risposte del Papa alle domande di un ragazzo, di un papà e di un catechista. 

Papa Francesco a San Siro
Papa Francesco a San Siro

Poi, è stato il turno di Monica e Alberto, genitori di tre ragazzini, di cui l'ultima riceverà la Santa Cresima quest'anno: "Come trasmettere ai figli la bellezza della fede?". Qui Papa Francesco ha subito rivolto loro la domanda che era stata posta a lui poco prima. E ha chiesto un momento di silenzio per pensare a chi ci aiutato a credere e crescere nella fede. "Tutti portiamo nel cuore qualcuno - ha detto - ed io ho un ricordo legato alla Lombardia. Un sacerdote lodigiano che mi ha battezzato e dal quale andavo spesso". Il Santo Padre ha poi sottolineato l'importanza di ciò che i ragazzi hanno davanti agli occhi, ogni giorno: "Ci guardano tutto il tempo e intanto apprendono". E qui una citazione: "'I bambini vi guardano' è il titolo di un film di Vittorio De Sica del '43. Quei film italiani del dopoguerra sono stati una vera catechisi di umanità". E ha proseguito: "Quando i genitori litigano, i bambini soffrono, quando si separno, sono loro a pagare il conto. Quando si mette al mondo un figlio, bisogna avere coscienza di questo e prendere la responsabilità di fare crescere nella fede questo bambino". Poi una raccomandazione: "I bambini conoscono le nostre gioie, le nostre tristezze e preoccupazioni, riescono a captare tutto, ricavano loro le conclusioni e gli insegnamenti perché sono intuitivi, sono furbissimi. Quindi dobbiamo mostrare loro come la fede ci aiuta ad andare avanti, come affrontare drammi con fiducia". Papa Francesco ha aggiunto un modo di dire: "Le parole se le porta via il vento, ma quello che si semina nel cuore rimane per sempre". Infine: "Serve educazione familiare nella solidarietà. Mettete l'accento sulla festa e sulla gratuità. Non c'è festa senza solidarietà".

Papa a San Siro
Papa a San Siro
San Siro accoglie Papa Francesco
San Siro accoglie Papa Francesco

L'ATTESA - Apertura dei cancelli dello stadio alle 13.30, alle 14 via all’animazione con band degli oratori di Bresso e Lainate e poi con i ragazzi della Fom e dell’Acr con canti, cori e coreografie sugli spalti. Dalle 15.30 animazione sul tema del bullismo affidata ad Andrea Ballabio (in arte Ciccio Pasticcio), formatore in ambito ecclesiastico e co-fondatore di Pepita Onlus. Dalle 16 presentazione della campagna "Cresciuto in Oratorio" condotta da Francesca Fialdini, giornalista Rai di UnoMattina, con l’intervento musicale di Van De Sfroos e la testimonianza di Giacomo Poretti, seguita dalla presentazione del tema dell’Oratorio estivo 2017 'DettoFatto', sulla meraviglia della Creazione. A seguire l’intervista di Francesca Fialdini al Vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili sulla vita ad Amatrice e sul progetto della 'Casa del Futuro'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro