Meteo, ecco la prima neve in pianura. Ma a Natale torna il sereno

La combinazione tra il vortice depressionario e l'aria fredda precedentemente affluita al Nord in questi giorni, sta favorendo condizioni ottimali per nevicate fino a quote basse

Neve, primi fiocchi

Neve, primi fiocchi

Milano, 19 dicembre 2016 - In Lombardia il paesaggio si fa più invernale: ecco i primi fiocchi di neve della stagione anche in pianura. La combinazione tra il vortice depressionario e l'aria fredda precedentemente affluita al Nord in questi giorni, sta favorendo condizioni ottimali per nevicate fino a quote basse al Nordovest. Da lunedì e fino a mercoledì la neve cadrà abbondante sulle Alpi occidentali e l'Appennino ligure savonese.

Fin dall'alba neve su Torinese, Cuneese, Astigiano e Alessandrino. Nevica anche a Torino, con un sottile strato di neve fresca che ha rapidamente rivestito i tetti delle case fino in centro città e sull'entroterra ligure centrale alle spalle di Genova, in particolare lungo la A7 e la A 26 che conducono in Piemonte. Qualche fiocco anche nel Pavese, nel Varesotto e nel Vercellese ma con accumuli scarsi o nulli. Non escluso fino a un metro di neve fresca sulle Alpi piemontesi a partire dagli 800/1000m a fine evento, ma anche sulla Valle d'Aosta. Prevista un'abbondante nevicata a Cuneo, con accumuli intorno ai 20cm o anche superiori. Spolverata a Torino città, qualche centimetro sull'Astigiano, fiocchi fino in pianura tra Alessandria e Pavia ma con accumuli irrisori. Sull'entroterra savonese attesi fino a 30-40cm a quote collinari. Su ovest Lombardia possibili fino a 20-30cm dai 1000m (Varesotto).

Martedì il cielo sarà molto nuvoloso in tutta l’Italia con precipitazioni in gran parte del Paese.  Mercoledì si avvertiranno ancora gli effetti residui della perturbazione: in particolare, sul Piemonte e sulle aree ioniche meridionali. Poi l’alta pressione tornerà a prevalere su tutto il Paese così che senza neve non sarà un 'bianco Natale', ma certamente 'sereno'.

SMOG - Il cambio delle condizioni meteo, come previsto, sta facendo diminuire lo smog a Milano e in Lombardia. Secondo i dati dell'Arpa rilevati domenica 18 dicembre nelle 3 centraline di Milano città il Pm10 registrato è stato di 58 e 60 a Pascal e Senato mentre a Verziere era sceso sotto la soglia dei 50 micro grammi per metro cubo. Il miglioramento era previsto perchè da oggi, e soprattutto da domani, le condizioni meteo, con l'arrivo di pioggia e vento, sono più favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Nell'hinterland milanese i livelli di Pm10 ieri erano ovunque al di sotto del limite di 50 tranne che ad Arese (66), restavano alti nella provincia di Monza e Brianza tra 91 e 107. A Como centro il valore rilevato è di 61, a Lecco 61, in tutta la Lombardia comunque i valori sono in deciso calo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro