La nuova tendenza? Sferruzzare a maglia

Le idee di Ufficio Tempo libero

Lavorare a maglia

Lavorare a maglia

Milano, 11 settembre 2017 - Con i loro  corsi si può tornare in forma praticando un’antica arte marziale cinese. Iniziare a leggere qualcosa di Dostoevskij in lingua originale. Scoprire il potere rilassante di lavorare con ferri e gomitoli di lana. E persino, per chi ci crede, comprendere come i pianeti condizionino il proprio comportamento, attraverso lo studio della «astrologia umanistica». Ufficio Tempo Libero propone ogni anno centinaia di corsi 300 per l’edizione 2017/2018 – per coltivare il proprio talento tra le discipline più disparate. Di durata quadrimestrale, sono tenuti in sette sedi cittadine da docenti qualificati e a costi accessibilissimi per lo standard milanese, attorno ai 100 euro più la quota di iscrizione da 90 euro. L’impegno richiesto è in genere monosettimanale. «Il format dei corsi per il tempo libero lo abbiamo inventato 32 anni fa - spiega Simona Ferri, ad della società -. Il nostro compito è fornire le basi ma per alcuni dei nostri allievi è stata la scintilla per intraprendere una nuova avventura professionale…».

Come si articola la vostra offerta quest’anno?

«In nove ambiti. Accanto alla formazione per lingue straniere, informatica e fotografia, abbiamo proposte originali per il benessere, cultura, musica, teatro, gusto e manualità».

Come è cambiata l’utenza nel corso dei decenni?

«Negli anni ‘80 andavano forti le discipline olistiche come lo shiatsu o il reiki. Negli ultimi tempi sono gettonati i corsi spendibili sul mercato del lavoro. Come quelli legati alla conoscenza di una lingua straniera, tra inglese, francese, spagnolo e tedesco e anche russo. Oltre alla fotografia, va molto il corso di public speaking che insegna a parlare in pubblico. O il workshop di social etiquette, per apprendere l’arte del ricevere. Ha incontrato gradimento anche il corso di personal branding per valorizzare la propria immagine con stile».

Cosa consiglierebbe a chi è più avanti con gli anni per stare in salute?

«Il corso di fitwalking, adatto davvero a tutti, per mantenersi in forma camminando all’aperto al Parco Sempione. O il Tai Chi Chuan, insegnato dal maestro Gianpiero Farina che ha appreso i segreti di questa disciplina orientale in Cina».

E ai più giovani?

«Il lavoro a maglia. In America è trendy, lo praticano anche gli uomini, “knitting is the new yoga dicono”. Sferruzzare è rilassante come lo yoga».

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro