Capodanno 2018, piazza Duomo 'blindata': ingresso per 20mila persone

Tutte le misure di sicurezza decise in vista del concerto dai varchi di accesso agli orari

Capodanno in piazza Duomo prima del Covid

Capodanno in piazza Duomo prima del Covid

Milano, 28 dicembre 2017 - Ricalcherà il modello messo in campo nel giugno scorso per il concerto di Radio Italia in piazza Duomo le misure di sicurezza messe a punto oggi, giovedì 28 dicembre, dal Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal prefetto Luciana Lamorgese per il concerto di capodanno in programma in piazza Duomo la notte del 31 dicembre. E' in programma il concerto gratuito di Fabri Fibra e Luca Carboni. Nel dettaglio, comunica la prefettura, l'ingresso alla piazza, opportunamente transennata, avverrà attraverso nove varchi presidiati. L'accesso sarà consentito fino all'esaurimento della capacità ricettiva della piazza, stabilita in 20.070 persone.

I controlli ai varchi, effettuati anche con metal detector, dalle forze dell'ordine con il concorso della polizia penitenziaria, impediranno l'introduzione di oggetti potenzialmente pericolosi. Nell'area e nelle zone limitrofe non sarà consentita la vendita per asporto e l'introduzione di contenitori di vetro e lattine e di materiale pirotecnico o esplodente. Il Prefetto emanerà inoltre un'apposita ordinanza di divieto di trasporto di armi, munizioni e esplosivi, e di divieto di riprese cinematografiche che comportino l'utilizzo di armi ad uso scenico ed equipaggiamenti simili a quelli delle forze dell'ordine e delle forze armate.

Sarà previsto un corridoio all'interno della piazza per le eventuali emergenze ed interventi di soccorso. La fermata Duomo della MM1/3 sarà chiusa a partire dalle ore 17, così come saranno chiuse le rampe di scale che si affacciano sulla piazza e sarà inibita la sosta dei taxi nelle stazioni Duomo. Le operazioni di bonifica all'interno della piazza, nelle vie limitrofe e nella sottostante stazione della metropolitana saranno effettuate dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei Carabinieri. Saranno impiegate, come di consueto, anche unità dedicate di Vigili del Fuoco e del 118 AREU per assicurare il soccorso pubblico.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro