Concerti all’Ortomercato per il "Fuori Expo". In palinsesto 48 eventi in sei mesi

Grande muscia in via Lombroso: si parte con Renga, Club Dogo e Skrillex. Previsti 48 appuntamenti che scandiranno soprattutto i fine settimana. Alcuni saranno gratuiti e altri a pagamento nell'area da 12mila metri quadrati a ridosso del mercato ittico di Giambattista Anastasio

GIULIANO PISAPIA SINDACO DI MILANO

GIULIANO PISAPIA SINDACO DI MILANO

Milano, 5 marzo 2015 - L’ortomercato si candida a diventare l’epicentro del Fuori Expo. Dal primo maggio al 31 ottobre, giorno di inizio e di fine dell’Esposizione Universale milanese, i mercati generali di via Lombroso ospiteranno infatti il «Market Sound», un festival in cui sarà la musica a farla da padrona: 48 gli spettacoli serali inseriti nel palisesto, in parte a pagamento e in parte gratuiti, che scandiranno soprattutto i finesettimana del semestre espositivo. Si parte il 20 giugno con Skrillex, il genio del remix compulsivo vincitore di 6 Grammy Awards. Si prosegue il 10 luglio con Francesco Renga. Terza testa d’ariete della musica all’Ortomercato saranno i Club Dogo, trio rap da tempo tra i più apprezzati della scena musicale italiana. La data, in questo caso, non è ancora stata comunicata. Questi primi tre concerti saranno a pagamento, le prevendite partiranno il 4 e 5 marzo. Altri concerti saranno gratuiti. Tutti si terranno in un’area dell’Ortomercato grande 12mila quadrati, a ridosso del mercato ittico.

Non solo musica però. Nella stessa area troverà posto anche un «fun park», un parco divertimenti dedicato alla famiglia. Altro filone del festival è, coerentemente al tema dell’Expo, l’alimentazione e, in particolare, il cibo di strada, quello di qualità: saranno proposti e valorizzati i prodotti dell’Ortomercato. Musica, alimentare e intrattenimento: tutto negli spazi di via Lombroso, per un’iniziativa inedita che si deve alla collaborazione tra Comune, Sogemi, la società «Punk For Business» ed «Estathé», brand del Gruppo Ferrero, sponsor forte del «Sound Market». «Musica, divertimento e cibo saranno il filo rosso che unirà i concerti e le iniziative del festival – spiega il sindaco Giuliano Pisapia –. Un’occasione per far conoscere un luogo unico di Milano». «Non un’iniziativa isolata – fa sapere Nicolò Dubini, amministratore unico di Sogemi –, puntiamo ad organizzare altri eventi all’Ortomercato coniugando il percorso avviato col Concorso internazionale di idee per il nuovo polo agro-alimentare, un progetto che avrà grande impatto anche in termini di riqualificazione urbana, sociale e culturale». Quindi Tomaso Cavanna, amministratore delegato di Punk For Business: «Questo progetto è nato da una congiunzione astrale: abbiamo vinto il bando di concessione di Sogemi e, contemporaneamente, la gara di Ferrero per gli eventi estivi del brand Estathé». «Il nostro brand – chiude allora Frederic Thil, amministratore delegato di Ferrero – è un facilitatore di aggregazioni familiari in atmosfere piacevoli e musicali».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro