Chemical Brothers, concerto a Milano: i visual show di Adam Smith e la musica 'da vedere'

Ecco chi è Adam Smith, pluripremiato visual artist, l'uomo che dal 1994 sta dietro ai "fratellini chimici", autore delle immagini che hanno incantato il pubblico del tour "Born in the Echoes"

Milano, 21 luglio 2016 - "Hey boy, hey girl... superstar dj's, here we go!". Cosa accadrà nell'euforia generale della platea del Market Sound quando venerdì 22 luglio risuoneranno queste note provenienti dal dj set di Ed Simons e Tom Rowlands? Per ora è possibile solo immaginarlo. Qualcosa di più è possibile sapere su quello che accadrà sul palco, dove oltre al sapiente orecchio del duo Chemical Brothers alla console, saranno al lavoro gli occhi di Adam Smith, visual artist autore dello show, musica da vedere, parte integrante di uno spettacolo definito dal Guardian: "Un'esplosione estetica a tutto tondo e un visual show gargantuesco".

LA SERATA - Il live set si preannuncia spettacolare, la serata inizia alle 21 in via Lombroso 54. Il duo elettronico simbolo del big beat sarà accompagnato dal warm up del dj Paolo Ed Simons e Tom Rowland, aka The Chemical BrothersBolognesi a cura di m2o, l’opening dj set del duo britannico Sigma (alle 21) e l’after show di Gramatik (alle 0.15) per una serata imperdibile. Lo spettacolo dei "fratellini chimici" inizierà alle 22.30 (posto unico in piedi: € 50 + prev. Biglietti disponibili sul circuito Ticketone e nei punti vendita Vivaticket). Il duo di Manchester porteràù sul palco l’ultimo album “Born In The Echoes”, dal quale è stato estratto il singolo “Wide Open”, registrato in collaborazione con il cantautore statunitense Beck. Il video di “Wide Open” supera attualmente 13 milioni di visualizzazioni su Youtube .

IL DUO - Partendo dai più piccoli club di Londra 24 anni fa, The Chemical Brothers sono arrivati a essere il gruppo di punta della scena elettronica mondiale, tra i pochi artisti del genere capaci di riempire le arene e di scalare le classifiche di mezzo mondo. Il loro stile inconfondibile affonda le radici nella musica elettronica, spaziando dal big beat, al trip hop, fino alla techno: ne sono un esempio i brani ormai culto “Hey Boy Hey Girl”, “Galvanize” (vedi sopra), “Do It Again”. In questi anni hanno ridefinito il concetto di musica elettronica dal vivo, grazie all’uso massiccio di immagini psichedeliche, laser e luci stroboscopiche, create con la collaborazione del visual artist Adam Smith e che danno vita ogni volta a show spettacolari.

Il concerto the TCB a Rho, nel 2011L'ARTISTA - Adam Smith è un premiato regista di film, serie tv, documentari e video musicali. Ha iniziato sin da adolescente nel realizzare visual per rave e club per un collettivo creativo chiamato "Vegetable Vision", che aveva contribuito a fondare. In televisione ha lavorato a quattro episodi della serie Skins nel 2007. Ha poi diretto puntate di Little Dorrit per la Bbc, basata sul romanzo di Charles Dickens. Nel 2010 ha diretto episodi per Doctor Who, The Eleventh Hour ed episodi di 'The Time of Angels' e 'Flesh and Stone'. 

Smith ha lavorato a stretto contatto con i Chemical Brothers sin dal primo grande evento nel 1994 (a sinistra l'evento di Rho nel 2011), disegnando i surreali e visionari elementi video dei loro show dal vivo. Il video di Galvanise è stato premiato con il Premio Grand Jury per il miglior video musicale a Resfest, nel 2005. Nel 2012 ha diretto il film-concerto "Don't Think", acclamato dalla critica, venendo intervistato anche da Rolling Stone. Il film ha vinto il premio Miglior film dal vivo, al Music Video Awards nel 2012.

Chemical Brothers 'Don't Think' - In Cinemas Friday 23rd March 2012 from Omniverse Vision on Vimeo.

Nel 2015, Adam e il suo socio Marcus Lyall sono diventati direttori creativi del tour mondiale ‘Born In The Echoes’, che ha incluso set ai festival di Glastonbury, Primavera e Sonar. Adam e Marcus hanno creato visual combinando scenografie, film, animazioni e luci. La stampa britannica non ha lesinato elogi per il lavoro di Adam Smith che ha anche diretto luci e visual dal vivo sul palco. Il Telegraph ha descritto "semplicemente ipnotico" lo show, secondo Fact Magazine il loro show è stato il "più impressionante del weekend" al festival di Glastonbury, con Mixmag definendolo come un "must see". Digital Spy ha sostenuto che "Il live del duo è stato ravvivato dai visual immersivi di Smith. Il risultato finale è stato emozionante, potente e accattivante".

Nel 2016 Adam Smith (a destra il concerto al Nos Festival di Lisbona nel 2016) ha completato il suo primo film "Trespass Against Us", protagonisti Michael Fassbender, Sean Harris and Brendan Gleeson. In passato Smith ha collaborato con MikeIl palco del concerto dei Chemical Brothers, a Lisbona Skinner dei The Streets. Il suo video  ‘Blinded by the Light’ fu bandito dalle tv ma vinse il Dma best video nel 2004. Smith è stato premiato all'Ibiza Film Festival nel 2007. Ha realizzato pubblicità con Nike (protagonista Wayne Rooney), la lotteria nazionale, e The Children’s Society. Il suo corto 'Desire' per il lancio della Jaguar F con Damian Lewis e Shannyn Sossamon e Documentari per Channel 4 e Bbc three.

PESCARA - Dopo Milano, i Chemical Brothers si esibiranno a grande richiesta anche al centro-sud: il 12 agosto a Pescara in occasione del festival Pescara Rock, live che vedrà l’opening dj-set di Alli Borem e, a seguire, di Giammarco Orsini. Le prevendite sono disponibili sul circuito Ticketone e nei punti vendita Ciaotickets e BookingShow.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro