Champions League, a Palazzo Marino arrivano le coppe: visite aperte fino al 24 aprile

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Giuliano Pisapia l'assessore allo sport Chiara Bisconti, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, oltre alle massime rappresentanze di Figc e gli ex calciatori Demetrio Albertini, Javier Zanetti e Franco Baresi

La Coppa dei campioni arriva a Milano

La Coppa dei campioni arriva a Milano

Milano, 22 aprile 2016 - Le Champions League di calcio maschile e femminile sono giunte a Milano e sono in esposizione a Palazzo Marino, a partire da oggi fino alla sera di domenica. Il trasporto dei trofei è stato effettuato con uno speciale furgone giunto in Comune dopo aver lasciato lo stadio Meazza alle 13 e attraversato la città. La 'Coppa dalle grandi orecchie', il trofeo maschile, sarà consegnata alla squadra vincitrice della finale del prossimo 28 maggio, mentre per quella femminile la finale sarà a Reggio Emilia il 26 maggio. Le coppe saranno esposte in sala Alessi dalle 15.30 alle 20 di oggi e dalle 10 alle 20 di sabato e domenica. Per i visitatori sarà possibile anche ammirare su uno schermo allestito per l'occasione le immagini delle finali vinte da Milan e Inter. Alla presentazione hanno preso parte il sindaco Giuliano Pisapia l'assessore allo sport Chiara Bisconti, il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, oltre alle massime rappresentanze di Figc e gli ex calciatori Demetrio Albertini, Javier Zanetti e Franco Baresi.

"Con i tre giorni di esposizione delle coppe della Champions League maschile e femminile a Palazzo Marino, nella casa di tutti i milanesi, festeggiamo il ritorno della finale allo stadio San Siro, dopo quindici anni dall'ultima volta, quando si sfidarono il Bayern Monaco e il Valencia il 23 maggio del 2001, e dopo le storiche finali di Coppa dei Campioni del 27 maggio del 1965, giorno in cui fu Giacinto Facchetti ad alzare la coppa, e del 6 maggio 1970 per la sfida Feyenoord-Celtic". Lo ha affermato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia alla presentazione dei due trofei di Champions League. "Milano, dopo i Mondiali di pallavolo femminile, i Mondiali di Canoa e Kayak, la Final Four di Basket, sarà nuovamente al centro dell'attenzione internazionale per uno degli eventi sportivi piu' seguiti nel mondo. Il 28 maggio saranno infatti circa 500 milioni le persone che avranno gli occhi puntati sulla 'Scala del Calcio', per guardare uno spettacolo emozionante", ha proseguito il sindaco. "La Milano dello sport continua ad affermarsi a livello internazionale anche grazie a una passione diffusa e radicata tra i cittadini di ogni eta'. Una passione che in questi anni abbiamo cercato di sostenere al massimo, promuovendo le piu' diverse discipline sportive in tutti i quartieri della citta", ha concluso.

"Sarà un evento molto importante per la nostra città la finale di Champions del 28 maggio. Abbiamo uno degli stadi più belli del mondo, come società siamo a disposizione del Comune. San Siro fa parte dei grandi stadi d'Europa, una grande emozione giocare lì come al Bernabeu". Lo ha detto il vicepresidente dell'Inter, Javier Zanetti, durante l'evento dedicato alla Champions a Palazzo Marino, ripensando alla finale vinta da capitano con i nerazzurri nel 2010 nel palcoscenico di Madrid. "Dobbiamo tornare a quando c'erano tante squadre italiane in Champions League".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro