Carabinieri, ecco il nuovo comandante: "Expo è la priorità"

Il colonnello Canio Giuseppe La Gala ha sostituito il generale Maurizio Stefanizzi: "Pesante carico di responsabilità, nostro ruolo rassicurazione sociale"

Il comandante provinciale dei carabinieri, Canio Giuseppe La Gala

Il comandante provinciale dei carabinieri, Canio Giuseppe La Gala

Milano, 4 agosto 2015 - L'avvicendamento al comando provinciale di Milano è ufficiale con la presentazione alla stampa del colonnello Canio Giuseppe La Gala«Le priorità sono Expo e continuare sulla strada tracciata finora nel contrasto alla criminalità, ma c'è grande attenzione anche ai furti in appartamento che in questo periodo sono una grande preoccupazione». Queste le prime parole del nuovo ufficiale. Pochi giorni fa il trasferimento del suo predecessore, il generale Maurizio Stefanizzi.

"Avverto un pesante carico di responsabilità", ha detto La Gala nell'incontro di benvenuto con i giornalisti che si e' tenuto oggi presso la sala stampa del comando provinciale, "ma sono anche entusiasta di lavorare con una bellissima squadra e in una città cosi' importante dove c'e' grande collaborazione e intesa con le altre forze di polizia". La Gala è stato a lungo all'interno del Ros, dove ha sviluppato numerose esperienze nel contrasto alla criminalità organizzata in Sicilia e in Calabria, ed e' specializzato nel contrasto al riciclaggio di denaro. "Il nostro ruolo fondamentale e' quello della rassicurazione sociale - ha detto ancora La Gala - e la caratteristica principale dei carabinieri e' la capillarita' sul territorio, attraverso la quale vogliamo garantire una presenza ravvicinata dello Stato al cittadino"

La Gala, 48 anni, ha iniziato la carriera militare nel 1982 frequentando la Scuola Militare Nunziatella a Napoli e poi la Scuola ufficiali Carabinieri di Roma. Dopo la laurea in giurisprudenza e in Scienze della sicurezza interna ed esterna, ha conseguito un master in Scienze strategiche e Studi internazionali strategico-militari. Nel corso della carriera ha ricoperto il ruolo di comandante di plotone del Battaglione «Campania» a Napoli e Secondigliano; dal 1990 al 1994, quello di Comandante delle Compagnie di Frosinone e Policoro; dal 2008 al 2010 quello di Comandante del Gruppo di Ostia, che ha competenza sul litorale romano e sull'area nord dei comuni della Provincia di Roma; dal 2010 al 2013, quello di Comandante del gruppo di Roma. Dal 1994 al 2001 ha prestato servizio al Ros (Raggruppamento Operativo Speciale), dove ha lavorato al contrasto alla criminalità organizzata in Sicilia e in Calabria e dove si è specializzato nell'attività antiriciclaggio, sviluppando indagini patrimoniali che hanno portato alla confisca di beni alle organizzazioni mafiose.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro