Expo, gip rimette in libertà Angelo Paris: revocati i domiciliari

L'ex manager di Expo era stato arrestato lo scorso 8 maggio. La decisione è arrivata ritenendo che il periodo trascorso ai domiciliari e l'abbandono di cariche in Expo, abbiano costituito un "idoneo deterrente" alla reiterazione dei reati e perché ha "contribuito allo sviluppo delle indagini"

Angelo Paris (Imagoeconomica)

Angelo Paris (Imagoeconomica)

Milano, 16 ottobre 2014 - Angelo Paris, l'ex manager di Expo finito in carcere l' scorso 8 maggio e circa un mese dopo posto agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta "cupola degli appalti", è stato rimesso in liberta'. La decisione è arrivata oggi dal gip di Milano Fabio Antezza che ha accolto la richiesta dei difensori di Paris, gli avvocati Luca Troyer e Luca Ponzoni, ritenendo, tra l'altro, che il periodo trascorso ai domiciliari e l'abbandono di cariche in Expo, abbiano costituito un "idoneo deterrente" alla reiterazione dei reati. Il giudice, rilevando che le esigenze cautelari "non sono piu' attuali", ha anche sottolineato come l'ex manager abbia "sensibilmente contribuito con plurime dichiarazioni auto ed etero-accusatorie" allo sviluppo delle indagini.

Stamane inoltre a Paris è stato notificato il decreto con cui il gip Antezza ha disposto, su richiesta dei pm, il processo con rito immediato. Processo che si aprirà il prossimo 2 dicembre davanti alla decima sezione penale, e che vedra' alla sbarra altre sei persone, tra cui anche l'ex parlamentare Dc Gianstefano Frigerio, l'ex funzionario del Pci Primo Greganti e l'ex senatore del Pdl Luigi Grillo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro