Amazon editore anche in Italia, filiale con sede a Milano

Il Giorno ha fatto le necessarie verifiche e ha avuto la conferma: già a partire da questo martedì, saranno disponibili i primi libri di narrativa straniera, tradotti in italiano, che riporteranno l’etichetta «Amazon Crossing» di LUCA SALVI

Amazon (Olycom)

Amazon (Olycom)

Milano, 1 novembre 2015 - La notizia è di quelle che potrebbero rivoluzionare il mondo dell’editoria. Amazon, il gigante internazionale dell’e-commerce, diventa editore anche in Italia, nella filiale con sede a Milano. E i primi libri saranno già online dalla settimana prossima. Una prima avvisaglia era arrivata dalla rivista «Il Libraio» che rivelava come l’azienda di Seattle stesse «lavorando al debutto della filiale italiana di Amazon Publishing», l’unità con la quale dal 2009 il gruppo fa anche l’editore. Aggiungendo che «il progetto è stato affidato ad Alessandra Tavella, da febbraio di quest’anno Content Editor di Amazon Publishing (in precedenza Senior Kindle vendor manager)». Il Giorno ha fatto le necessarie verifiche e ha avuto la conferma: già a partire da questo martedì, saranno disponibili i primi libri di narrativa straniera, tradotti in italiano, che riporteranno l’etichetta «Amazon Crossing». 

Entro fine anno saranno pubblicati anche testi di autori italiani, con il marchio «Amazon Publishing». Sono storie che seguono il gusto del lettore: d’amore, gialli, thriller, fantasy. Venduti a 9,99 euro in edizione cartacea, a 4,99 euro in ebook. Narrativa di genere che piace al pubblico, anche e soprattutto in termini di vendita, e prezzi contenuti sono i pilastri di questo progetto. Una strategia già collaudata negli Stati Uniti e in altri Paesi europei, come la Francia o la Gran Bretagna. Sul sito di Amazon si possono apprezzare già i primi sei titoli, in vendita dal 3 novembre, come «Guida agli appuntamenti per imbranate» di Tracey Brogan, «Non ho paura del buio» di Robert Dugoni, «Lei che ama solo me», di Mark Edwards, «Non proprio un appuntamento», di Catherine Bybee, «La Barriera (Le streghe di Savannah Vol. 1)» di J.D. Horn e «Affetti straordinari» di Catherine Ryan Hyde. Dal 17 novembre, invece, si aggiungeranno «Spose di guerra», di Helen Bryan e «Nascosta (Bones Secrets Vol. 1)» di Kendra Elliot.  ALCUNI di questi autori sono stati scoperti da Amazon perché avevano già conquistato i lettori grazie all’autopubblicazione. Per ora Amazon Publishing, in Italia, non punta sulle librerie. I testi saranno acquistabili sul sito di Amazon e sul Kindle Store. A sovrintendere al progetto è Alessandra Tavella, sanremese di 34 anni, con studi all’Università Bocconi. Il quartier generale dovrebbe essere lo stesso della filiale italiana del gruppo, in via Soperga, dietro la Stazione Centrale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro