Unione Nord Lodigiano, lotta dura contro ecofurbetti e prostituzione

Il bilancio del 2015 con un occhio particolare sulla sicurezza stradale di PAOLA ARENSI

Antonio Spelta comandante dell’Unione Nord Lodigiano

Antonio Spelta comandante dell’Unione Nord Lodigiano

Montanaso Lombardo, 28 marzo 2016 - Attività operativa dell’Unione Nord Lodigiano, "pugno di ferro contro prostitute ed ecofurbetti". Lo promette il comandante Antonio Spelta divulgando i dati sul lavoro svolto dai suoi agenti l’anno scorso. "Abbiamo lavorato sodo su diversi fronti, primo tra tutti la sicurezza stradale – chiarisce il dirigente – ma ultimamente abbiamo iniziato a puntare sul problema delle prostitute, con un’apposita ordinanza emessa nei Comuni d’interesse". Il fenomeno, che crea anche disordini stradali, oltre al malcontento generale in quanto allo scarso decoro, si verifica soprattutto a Zelo Buon Persico, lungo il tragitto della strada Paullese e a Merlino, sulla strada provinciale 181, in particolare all’ingresso della tangenziale Tem.

I vigili hanno però constatato che c’è anche un’altra questione da risolvere, per la quale presto partirà una campagna informativa in tutti i Comuni di competenza. "Non si tratta tanto dell’abbandono di rifiuti, che perseguiamo come chiunque altro, bensì del mancato rispetto delle regole della raccolta differenziata – chiarisce il comandante – in sostanza la gente conferisce rifiuti sbagliati nei vari contenitori da ritirare porta a porta e spesso espone l’immondizia in orari e giorni sbagliati, cosa che provoca problemi". Parlando di codice della strada, invece, nel 2015 sono state contestate 1360 violazioni con un prelievo totale, sulle patenti degli automobilisti indisciplinati, di 4422 punti. Le patenti di guida che invece sono state proprio ritirate sono 20, così come una carta di circolazione.

Ci sono poi stati 25 veicoli sottoposti a fermo amministrativo o sequestro per diversi tipi di violazioni. In tutto 3921 le sanzioni comminate per la disciplina della sosta e 28 i multati perché hanno schiacciato troppo l’acceleratore non rispettando i limiti di velocità delle diverse arterie stradali monitorate dall’Unione. In 547 invece non hanno rispettato le indicazioni del semaforo, "altra infrazione molto pericolosa che provoca spesso incidenti con feriti gravi" precisa Spelta. Un solo conducente è poi stato trovato alla guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti. La polizia locale ha garantito una certa assistenza anche in occasione di manifestazioni, che sono state 55 più 169 cortei funebri. Sono poi stati rilevati 74 incidenti stradali di cui un mortale, 42 con feriti e 31 senza feriti. Le persone coinvolte sono state 193 di cui un deceduto, 59 feriti e 133 illesi. Per un coinvolgimento totale dei veicoli nelle diverse carambole pari a 161 mezzi. Sono inoltre state 27 le comunicazioni di notizie di reato alla Procura della Repubblica di Lodi e 200 i controlli nei mercati. Seguiti da altri 51 di polizia commerciale e 3 per violazioni alle norme sul commercio e la disciplina degli esercizi pubblici. In tutto sono 21 le infrazioni amministrative che però non riguardano il codice della strada e 10 i controlli di attività edilizie oltre a 1171 gli accertamenti anagrafici.

di PAOLA ARENSI