Ladri impuniti fanno poker: quarto colpo tra le aziende

A Ospedaletto via con una cassaforte, buttata giù da una finestra. Ma prima di scappare sorseggiano vino e fumano sigarette di MARIO BORRA

I carabinieri sono costretti a intervenire sempre più spesso

I carabinieri sono costretti a intervenire sempre più spesso

Ospedaletto Lodigiano (Lodi), 31 marzo 2016 - Questa volta hanno addirittura fatto calare la cassaforte, trafugata in un’azienda, giù da una finestra forse con l’ausilio di funi o molto probabilmente gettandola di sotto. Altro clamoroso colpo nella zona produttiva di via De Gasperi dove, incredibilmente, i ladri stanno facendo scorribande del tutto impuniti. Martedì notte infatti, è andato in scena il quarto raid in poche settimane e la situazione è da allarme rosso. Nel mirino è finita la ditta di spedizioni Eurocargo (seconda volta) e, per la quarta volta, vero e proprio record negativo, l’azienda di costruzioni C.M.G.

Nel primo caso, il colpo è andato a segno, mentre nell’altro, l’impianto anti intrusione, installato proprio a seguito degli ultimi blitz, ha evitato l’ennesima beffa. Ad Eurocargo, i ladri hanno trafugato la cassaforte conservata negli uffici amministrativi calandola nel cortile da una finestra: all’interno, vi erano circa mille euro in contanti, documentazione dell’azienda e un orologio d’oro. Come era gà stato fatto in precedenza, i malviventi hanno indugiato all’interno della ditta sorseggiando vino da una bottiglia e fumandosi qualche sigaretta. Nel bottino è finita pure una macchina del caffè con alcune scatole di cialde.

Per prendere la cassaforte, che pesava parecchio e che era collocata in una stanza senza essere stata murata, probabilmente sarà servito il lavoro di tre o quattro persone: dopo averla collocata sul bordo della finestra, mandata in frantumi, è più probabile che il forziere sia stato gettato di sotto senza troppi complimenti visto che la pavimentazione in autobloccanti è rimasta seriamente danneggiato. Alla C.M.G. invece, l’allarme è scattato attorno alle 3.30 del mattino e questa volta i banditi hanno rinunciato svanendo nella notte. Il bottino trafugato all’Eurocarago è stato presumibilmente caricato a bordo di un furgone con il quale la banda ha avuto accesso al cortile dopo aver rotto la serratura del cancello. "Abbiamo chiesto la convocazione di un consiglio comunale perché l’esecutivo metta a bilancio l’acquisto di un impianto di videosorveglianza da installare in diverse zone del paese", ha sottolineato il capogruppo della lista di minoranza Ospedaletto Domani, Riccardo Giannelli.