Sotto l’assedio dei ladri le ditte di via De Gasperi: terzo furto in un mese

Colpo riuscito alla Cmg di Ospedaletto Lodigiano, che era già stata 'visitata' le altre due volte

I carabinieri hanno subito effettuato il sopralluogo

I carabinieri hanno subito effettuato il sopralluogo

Ospedaletto Lodigiano (Lodi), 25 marzo 2016 - Non c’è pace per il comparto produttivo di via De Gasperi, di nuovo colpito duro dai ladri, nella notte tra mercoledì e giovedì, i quali sembra proprio abbiano messo nel mirino la zona alle porte di Ospedaletto Lodigiano: ormai è il terzo raid in un mese circa con diverse ditte finite in balìa di una banda di malviventi. L’altra notte è toccato ancora alla C.M.G., un’azienda di costruzioni meccaniche che, nella raffica di furti avvenuti nelle ultime settimane, ha inanellato un triste record: è sempre stata 'visitata'. In un blitz, il colpo fallì in quanto i ladri dovettero abbandonare la refurtiva, mentre le altre due volte, tra cui quella di mercoledì notte, sono purtroppo andate a segno.

I ladri, dunque, l’altra notte si sono materializzati e, dopo aver forzato un’apertura, hanno iniziato la scorribanda: hanno razziato barre di rame, bronzo e ottone, trafugato utensili e attrezzi da lavoro e "succhiato" pure diversi litri di gasolio. Sicuramente avevano un mezzo sul quale hanno caricato tutta la refurtiva e poi se la sono svignata senza che nessuno si accorgesse di nulla. Prima di scappare, però, si sono fermati qualche minuto in più per gozzovigliare: hanno preso alcune merendine da una macchinetta e si sono fermati a mangiare, ennesimo sfregio di chi si sentiva sicuro di poterla fare franca.

Solo ieri mattina attorno alle 7 i proprietari si sono accorti del raid subìto e hanno allertato i carabinieri i quali si sono portati sul posto per effettuare il sopralluogo. Si pensa che possa essere stata un’unica banda per tutti e tre i colpi delle ultime settimane. In paese, intanto, si cercano contromisure per tentare di arginare il fenomeno: il Comune, l’8 aprile alle 21 all’auditorium di via Minoia, ha organizzato una serata per presentare il controllo di vicinato che potrebbe partire se vi saranno disponibilità di persone volontarie pronte a formare un gruppo di "sentinelle" in varie zone del paese.