Lodi, convegno su welfare e servizi sociali

L'incontro 'Cambia la società, cambiano i servizi', ha aperto al Teatro alle Vigne gli eventi de La fabbrica del Welfare

Il commissario prefettizio Mariano Savastano

Il commissario prefettizio Mariano Savastano

Lodi, 13 ottobre 2016 - L'incontro 'Cambia la società, cambiano i servizi', ha aperto oggi alla sala Carlo Rivolta del Teatro alle Vigne il calendario degli eventi de La fabbrica del Welfare. Il commissario prefettizio Mariano Savastano ha commentato, durante il suo intervento in apertura al convegno: "Da alcuni anni i servizi sociali del Comune di Lodi hanno intrapreso un percorso organizzativo, gestionale e formativo orientato verso i cambiamenti della nostra società, che è in continua evoluzione sotto ogni profilo. L’obiettivo di questo lavoro di profondo aggiornamento delle metodologie e degli strumenti con cui si interviene nei vari ambiti di disagio che richiedono sostegno e assistenza è stato quello di generare nuove risorse a favore della comunità, corresponsabilizzando anche i singoli cittadini e le espressioni della società civile, con un ruolo di coordinamento dell’istituzione non più confinato nella dimensione del “gestore unico”, bensì posto al centro di un sistema di relazioni sempre più strette tra pubblico, privato sociale, associazioni e cittadinanza attiva"

E ha aggiunto: "L’aumento dell’età media della popolazione, la crescita del fenomeno migratorio (che ben conosco, dato che da Vice Prefetto ho la responsabilità di gestire le procedure di accoglienza dei richiedenti asilo) ed i riflessi della crisi economica che perdura da anni   hanno ampliato le aree di vulnerabilità e di fragilità presenti nella nostra società. L’esperienza quotidiana dei servizi sociali restituisce a questo proposito una fotografia precisa ed aggiornata dell’evoluzione delle problematiche che vengono affrontate".

Dal punto di vista economico, ha precisato Savastano, "i dati di bilancio parlano chiaro, con una spesa annua di quasi 8 milioni di euro (al netto delle spese per il personale) che rappresenta un quinto del totale della spesa corrente. La sostenibilità di questo impegno è possibile grazie ad un attento lavoro di programmazione delle risorse, che riesce ad integrare le sinergie e gli apporti di un sistema sempre più vasto di coinvolgimento di vari soggetti, dalle istituzioni pubbliche alle fondazioni, dal terzo settore alle imprese private. Il modello che è stato pensato e progressivamente realizzato è quello di un autentico welfare di comunità, con servizi che tendono a connettere esperienze e costruire collaborazioni".

"La fabbrica del Welfare” proseguirà sabato 15 ottobre con la rappresentazione al Teatro alle Vigne dello spettacolo “Human” di Marco Baliani e Lella Costa e domenica 16 ottobre con l’open day degli spazi dei servizi sociali.