Maxi sequestro di droga: scoperti in auto 520 chili di marijuana, tre arresti

La Guardia di Finanza ha intercettato alla periferia di Lodi un insolito convoglio che procedeva con circospezione. Dopo un breve pedinamento, la scoperta dello stupefacente

Maxi sequestro di marijuana

Maxi sequestro di marijuana

Lodi, 17 gennaio 2017 - La Guardia di Finanza di Lodi ha intercettato un ingente traffico di sostanza stupefacente diretta al mercato lombardo. Durante una serie di controlli finalizzati alla repressione dei traffici illeciti, disposti dal Comando Provinciale di Lodi sulle principali arterie stradali e snodi del traffico, una pattuglia in abiti civili e auto di copertura ha intercettato alla periferia di Lodi un insolito convoglio, composto da due automobili ed un furgone. Uno dei veicoli era già noto perché utilizzato in ambienti criminali locali. Inoltre, la colonna di automezzi procedeva con circospezione, lasciando al primo veicolo la funzione di staffetta, mentre gli altri due seguivano con andatura lenta e coordinata.

Le Fiamme Gialle lodigiane hanno pedinato i mezzi: giunti nella zona industriale di Muggiò, nel Monzese, i tre conducenti hanno parcheggiato i veicoli nei pressi di un locale pubblico per poi entrarvi. Un finanziere, a quel punto, si è avvicinato con accortezza ad una delle autovetture per verificare dai finestrini l’eventuale contenuto e ha notato che l’automezzo – privo dei sedili posteriori - era completamente stipato di panetti di marijuana semplicemente nascosti con una coperta. Circondata la zona, i finanzieri hanno atteso l'uscita dei tre dal bar per poi procedere al fermo e ad un approfondito controllo di tutti gli automezzi. Non è stato necessario chiamare l’unità cinofila per trovare ulteriore stupefacente anche a bordo del furgone: complessivamente sono stati sequestrati 520 chili di marijuana. Si tratta di un quantitativo il cui valore al dettaglio può essere quantificato in circa 5 milioni di euro. I conducenti degli automezzi sono tutti albanesi: L.A. 39 anni, residente a Treviglio (BG), P.A. 33 anni, senza fissa dimora, M.F. 28 anni, residente a Cologno al Serio (BG). Dopo l'arresto, i tre sono stati accompagnati in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Monza. la Guardia di Finaza ha poi perquisito un monolocale di Lodi Vecchio, nella disponibilità di uno degli arrestati: anche qui sono stati rinvenuti ulteriori quantitativi di marijuana.