Casaletto, ristoratore spara a ladro. Al via la raccolta firme 'Io sto con Mario'/ VIDEO

Attimi terrore per tutta la famiglia e per la signora Fiorenza che ha ancora negli occhi ogni istante di quegli attimi prima della tragedia: "Lavorare ci aiuta a non pensare". Calpestati e strappati i fiori lasciati nel punto in cui è morto il giovane romeno

Mario Cattaneo nella sua osteria

Mario Cattaneo nella sua osteria

Casaletto Lodigiano (Lodi), 13 marzo 2017 - Al via una raccolta firme con lo scopo di manifestare sostegno a Mario Cattaneo, titolare l'Osteria Dei Amis di Gugnano di Casaletto Lodigiano che ha ucciso un romeno entrato a rubare ed è ora indagato per omicidio volontario. La raccolta firme ha come base il 'Carpe diem', un locale di Caselle Lurani, un paese vicino. Spiega Angelo Ungherini, uno degli amici del ristoratore: "Si tratta di un gesto in più. Chiunque voglia sottoscrivere quei fogli significa che vuole dire che sta con Mario, che crede nella sua versione dei fatti e lo sostiene". L'iniziativa è stata chiamata 'Io sto con Mario'.

Questa mattina, all'Istituto di Medicina legale di Pavia, verrà eseguita l'autopsia sul corpo del ladro romeno. L'avvocato Vincenzo Stochino, che assiste il ristoratore Mario Cattaneo, indagato per omicidio volontario, ha nominato un suo consulente. Intanto, domenica l'osteria di Cattaneo ha riaperto e anche lui si è rimesso al lavoro. "Sono due notti che non dormiamo. Siamo devastati", ha detto la moglie Fiorenza. Lei, insieme al figlio Gianluca, ha visto tutto quella notte. L’aggressione al marito, il rumore del colpo di fucile e la fuga dei ladri. Attimi terrore per tutta la famiglia e per Fiorenza che ha ancora negli occhi ogni istante di quegli attimi prima della tragedia. "Siamo sotto choc – ha spiegato la donna  –. Siamo distrutti. Difficile chiudere gli occhi di notte dopo questi giorni di forte tensione. Mio marito è veramente a pezzi".

Intanto, i fiori che erano stati lasciati ieri al cimitero, nel punto in cui il romeno è rimasto ucciso, questa mattina sono stati trovati calpestati e strappati. Il mazzo di rose rosse risulta calpestato, con i petali tutti sparsi intorno. Trovato rovesciato a terra anche un mazzo di fiori di plastica. Sul fronte delle indagini, invece, sarebbero state trovate tracce di sangue sulla cancellata che i ladri hanno dovuto scavalcare per raggiungere l'osteria. Bisognerà ora capire se appartengono alla vittima oppure a uno dei complici che sono riusciti a fuggire e che sono tutt'ora ricercati (sono al vaglio le immagini delle telecamere della zona). Da verificare anche la testimonianza di un uomo che ha detto di aver sentito due colpi di arma da fuoco, quando Mario Cattaneo ha dichiarato che il colpo partito era solo uno.