Falciata mentre attraversa la strada: travolta dall'auto anche la badante

Guardamiglio, grave l’anziana prelevata da un elicottero del soccorso

I soccorsi

I soccorsi

Guardamiglio (Lodi), 21 maggio 2017 - Falciata mentre attraversava la strada, attimi di paura per un’anziana del paese e per la sua badante. Ieri poco prima delle 18 a Guardamiglio lungo viale Umberto I, all’intersezione con via Manzoni e nei ressi del piccolo parco vicino all’ingresso delle scuole, una donna anziana di 79 anni, G.R., accompagnata dalla badante rumena 56enne, stava attraversando la strada sulle strisce pedonali durante una breve passeggiata quando è sopraggiunta un’auto, una Kia Rio condotta da un 34enne di Camairago, G.Q., e che a bordo aveva altre due ragazze, il quale si è accorto solamente all’ultimo delle due donne sulle strisce pedonali intente ad attraversare la strada.

L’impatto è stato violento, con la macchina che ha travolto l’anziana, che ha sbattuto violentemente contro il parabrezza, sfondandone anche in parte una porzione, e ha investito anche la badante che è stramazzata al suolo. Il ragazzo si è subito fermato mentre molti residenti, alcuni già sul posto e altri accorsi per il gran botto udito, hanno subito contattato i soccorsi, giunti subito sul posto grazie a un mezzo della Croce Casalese e uno della Croce Rossa di Codogno. Verificata subito la gravità delle condizioni della 79enne è stato allertato l’elisoccorso decollato da Bergamo e giunto anch’esso sul posto, atterrando in un campo da calcio vicino, dopo pochissimo tempo.

Dopo i primi accertamenti ed interventi in loco la 79enne è stata trasportata all’ospedale di Cremona per via del forte trauma cranico accusato e anche per le lesioni alla gamba destra, a cui poi vanno aggiunte ovviamente altre abrasioni. La badante 56enne invece è stata trasferita in codice giallo all’ospedale di Piacenza per le cure del caso ma non destava particolari problematiche e traumi importanti. Il 34enne, visibilmente scosso così come le due passeggere, è stato sottoposto come da prassi al test dell’etilometro che ha però dato esito negativo.