Fiera del bestiame col fiatone a Codogno. Ma il biglietto costerà meno

L’Associazione regionale allevatori diventa partner

UNA TRADIZIONE Quest’anno l’expo celebra 227 anni di storia

UNA TRADIZIONE Quest’anno l’expo celebra 227 anni di storia

Codogno (Lodi), 19 settembre 2017 - I primi passi organizzativi in vista della storica fiera zootecnica iniziano con una buona notizia: il biglietto d’ingresso verrà ridotto e dunque costerà meno rispetto alle precedenti edizioni (fino all’anno scorso era di sei euro con varie gratuità). Ieri sera, durante la seduta di Giunta, è stato approvato il piano economico della kermesse secondo un cronoprogramma con il fiatone, visto che l’iter per arrivare all’organizzazione dell’evento è stato caratterizzato da diversi ostacoli, primi tra tutti il commissariamento dell’Associazione provinciale allevatori Lodi- Milano (da oltre un anno diventata Lombardia ovest), tradizionale partner tecnico del comune per l’expo che quest’anno celebra 227 anni di storia.

Infatti, lo staff organizzativo ha dovuto necessariamente subire alcuni scossoni tra incertezze e riunioni febbrili nei mesi scorsi per cercare di far quadrare il cerchio. Ora la situazione è stata maggiormente delineata con l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia che sostituirà di fatto l’Apa nella partnership. «Anche se di fatto diversi aspetti organizzativi li cureremo noi direttamente - ha spiegato il sindaco Francesco Passerini - Vogliamo che sia un evento maggiormente fruibile, dove le persone possano interagire, partecipare e essere protagoniste dell’evento, non solo guardare e basta. Ci saranno anche diversi punti di degustazione di prodotti tipici; vogliamo che la valorizzazione del territorio passi anche attraverso questo percorso».

Come tradizione impone, la kermesse agricolo zootecnica si tiene il terzo mercoledì del mese di novembre e quest’anno quindi il clou sarà il 15 novembre con l’apertura e il taglio del nastro ufficiale fissato per il giorno precedente. Il corollario della fiera saranno sempre i due appuntamenti del mercato delle bancarelle che viene organizzato nella giornata dei mercoledì nei pressi dell’area fieristica lungo le strade del rione Villaggio San Biagio e la domenica seguente in centro storico insieme al tradizionale luna park.

Ora i due appuntamenti dovranno necessariamente passare sotto le maglie più strette delle ultime norme di sicurezza ed antiterrorismo e dunque non è escluso che, soprattutto per i banchi della domenica, non debba essere approntata qualche modifica nella dislocazione dei banchi.