Maltempo, Olona sotto la soglia d'allarme. Monitorato il Gurone

Quello che doveva essere un lunedì nero è trascorso abbastanza tranquillo. Olona mezzo metro la linea rossa. Secondo le previsioni il peggio è passato di Christian Sormani

Un curioso osserva l'Olona in piena

Un curioso osserva l'Olona in piena

Legnano, 17 novembre 2014 - Allarme definitivamente archiviato. Quello che doveva essere il lunedì nero si è trasformato invece in una giornata di pioggia tutto sommato tranquilla, con quantitativi che finora non hanno superato nel legnanese i 15mm. Poco per far preoccupare ancora i comuni rivieraschi con il livello del fiume verso i 170cm, quindi mezzo metro sotto la soglia di allarme che era stata invece superata lo scorso sabato. 

Non si è però bloccato il monitoraggio di zona, nonostante la diminuzione costante della portata iniziata dalla nottata di sabato. A far temere i comuni a valle il livello dell'invaso di Gurone che ha raggiunto picchi preoccupanti nella prima parte di domenica, per scendere poi sotto quota 285cm. 

Adesso le previsioni del Centro Geofisico Prealpino di Varese dicono che nei prossimi giorni ci sarà alta pressione, con nebbie al piano nelle prima parte della giornata e temperature in diminuzione nella notte. Il peggio è finalmente alle spalle.