Nella notte brucia un’altra auto, a Magenta torna l’incubo del piromane

Ad andare distrutta una Fiat Bravo nella zona di via Fucini

La Fiat Bravo divorata dalle fiamme (Studio Sally)

La Fiat Bravo divorata dalle fiamme (Studio Sally)

Magenta (Milano), 5 dicembre 2017 - Fiamme nella notte a Magenta. Erano alcuni giorni che non si registrava un incendio di auto in città. Nella notte tra domenica e lunedì è successo di nuovo, questa volta in via Fucini. Una traversa di via Leopardi a pochi metri dall’Iper. Ad andare a fuoco è stata una Fiat Bravo parcheggiata nei pressi di una palazzina.

Come accade sempre in casi del genere, i residenti sono stati svegliati di soprassalto da un forte scoppio. Sono stati allertati i vigili del fuoco volontari di Magenta, giunti in via Fucini con l’autopompa per le operazioni di spegnimento e i carabinieri del radiomobile di Abbiategrasso per le indagini. I pompieri hanno domato le fiamme nel giro di un’ora. L’auto è andata completamente distrutta nella parte anteriore. Cosa sia accaduto saranno i carabinieri a chiarirlo. Le indagini, per competenza territoriale, sono passate alla stazione di Magenta. Al momento non si può escludere nulla. In via Fucini non sono state ritrovati elementi di innesco che possano avere causato l’incendio. Esiste anche la possibilità che si sia trattato di un corto circuito visto che l’incendio era concentrato nella parte sinistra dove è posizionata la batteria.

Il fatto che negli ultimi tempi a Magenta si siano registrati numerosi incendi di auto, per i quali il dolo sembra certo in tutti i casi, non fa perdere di vista nemmeno la possibilità, tutt’altro che remota, che dietro ci sia stata la mano di un piromane. Indicazioni utili potrebbero arrivare da eventuali impianti di videosorveglianza dislocati nella zona di via Leopardi. I carabinieri stanno continuando le indagini a ritmo serrato senza tralasciare nessun elemento. Soltanto la notte prima un’altra auto era stata incendiata in via Gandhi ad Abbiategrasso, altra città non nuova ai veicoli in fiamme. Nel mese di ottobre sono state incendiate ben sette auto in una sola notte tra Magenta e Pontevecchio. Un raid pazzesco messo a segno dal piromane che ha dato alle fiamme veicoli a ripetizione partendo da via Melzi a Magenta e continuando verso la frazione robecchese di Castellazzo dè Barzi, per chiudere a Pontevecchio, nei pressi di Villa Castiglioni. Poco tempo dopo un’altra auto è stata incendiata ancora in via Melzi. I carabinieri hanno indagato a fondo, ma del responsabile non c’è stata traccia. Quanto avvenuto l’altra notte a Magenta preoccupa, perché si teme che l’ignoto piromane possa avere ripreso la propria folle corsa ad incendiare le auto che gli capitano sotto tiro, causando disagi a non finire.