Pochi clienti, stop all'apertura notturna del Carrefour di Parabiago

Quando la sperimentazione era stata avviata, l'accoglienza era apparsa buona, ma poi si è preso atto che la clientela "by night" era ben al di sotto delle previsioni

Il Carrefour sul Sempione

Il Carrefour sul Sempione

Parabiago (Milano), 2 marzo 2017 - Il cartello che campeggia davanti al grande punto vendita riporta ancora l'orario no stop: "aperto 24 ore su 24". Ma in realtà il Carrefour di via Spagliardi, di notte è chiuso. Gli incassi "by-night" infatti non coprivano i costi per la sorveglianza e così niente più orario continuato. E pensare che quando la sperimentazione era stata avviata nel settembre del 2015, l'accoglienza era apparsa buona. Il supermercato si proponeva come un'interessante novità e un'opportunità da prendere in considerazione. Poi, però, si è col tempo preso atto che i clienti nottambi erano al di sotto delle previsioni. E così si è deciso ora di chiudere a mezzanotte e riaprire alle 6 del mattino. "La spesa di coloro che venivano da noi nelle ore notturne  - dicono infatti le cassiere - non era sufficiente a coprire i costi e così la proprietà ha deciso di non proseguire più con l'orario continuato".

Va precisato, però, che non si è trattato di un flop totale. Si è registrato infatti comunque un discreto movimento di carrelli. Nessun assalto notturno agli scaffali, intendiamoci, ma neppure zero assoluto: "Venivano soprattutto giovani e lavoratori impegnati in turni di notte - aggiungono le cassiere -, ma alle 5 vi erano anche alcuni anziani che, soffrendo di insonnia, iniziavano presto la giornata".