VLADIMIRO DOZIO
Cronaca

Monte Marenzo, un paese in lacrime per l'addio a Davide e Luca

Singhiozzi e lacrime hanno avuto il sopravvento durante il funerale per i due ragazzi morti nell'incidente dell'altra notte. L'ultimo salute sulle parole di Mondo Marcio.

L'addio ai due ragazzi

L'addio ai due ragazzi

Monte Marenzo (Lecco), 13 luglio 2016 - Lutto cittadino ieri nel piccolo centro della Valle San Martino e l’ultimo saluto a Luca e Davide sulle note di Mondo Marcio - rapper giovanissimo - la musica amata dai due giovani. Un giorno di dolore, di riflessione e lutto per la grave disgrazia che ha colpito le famiglie di questi due giovani, che sono morti nelle prime ore di sabato. Davide Malighetti, 22 anni 22, e Luca Formenti, 19 anni.Un lutto che ha colpito tutta la comunità di San Paul, che in questi giorni si è stretta attorno alle famiglie dei due ragazzi.Nella serata di lunedì tutte le associazioni si sono ritrovare anche loro per una veglia di preghiera, ma il momento più toccante è stato quando gli amici hanno preso la parola, per dare il loro saluto a Davide e a Luca. Presente una folta delegazione della 4 classe dell’Istituto Fiocchi di Lecco, classe che è stata frequentata da Luca. 

I singhiozzi e le lacrime hanno avuto il sopravvento. Nel pomeriggio di ieri, dopo un forte temporale, per l’ora dei funerali è ritornato il sole, l’ultimo saluto ai due amici, che «ora lo saranno ancora di più in cielo. Anche li faranno le loro scorribande sulle due ruote», dicevano in molti, in attesa che si muovesse il corteo funebre dall’oratorio per il vicino sagrato della parrocchiale, dove il parroco don Giuseppe Turani, con i parroci di Carenno e Torre dè Busi, ha concelebrato la funzione funebre. La scelta del sagrato è stata fatta per potere dare al maggior numero di partecipanti, d’essere vicini alla due bare. Nell’omelia don Giuseppe, preso diverse volte dall’emozione, ha detto: «Ragazzi la vita è un grande dono. Non doveto buttarla per un momento di carica adrenalinica».Tutto il paese ha voluto essere presente per dare l’ultimo saluto a due solari ragazzi che, come diversi giovani del paese, frequentano la piazzetta davanti al comune, zona scelta come ritrovo serale. In questi giorni anche la sindaca Paola Colombo è stata vicino alle due famiglie, così duramente colpite nei loro affetti più cari. La stessa Polisportiva, per voce di Angelo Fontana, fa sapere: «Come Polisportiva, nelle varie manifestazioni, ricorderemo Luca e Davide». 

L’emozione era tanta tra gli oltre 1500 presenti, che hanno voluto salutare per l’ultima volta i due giovani, che hanno perso la vita sabato notte in via Fornace Nuova. Il momento più toccante è stato quando la fidanzatina di Luca, Clarissa, gli ha rivolto alcuni pensieri: «Pensavo di potere trascorrere più tempo con te. Il destino non ce lo ha permesso». Ma anche i due papà, Gianmarco e Marco, hanno rivolto ai loro figli e agli amici alcune parole di molto affetto. «Ragazzi, ricordatevi che la vita è un bene prezioso. Non dovete sciuparla. Pensate al suo grande valore. Vi abbraccio tutti». Certamente non sono riusciti a leggete tutto quello che volevano. L’emozione non lo permesso. Ora Luca e Davide riposano vicini nel piccolo cimitero di Monte Marenzo. «Anche adesso si parleranno di moto in cielo», dicevano gli amici.