Brugarolo, incendio in una cartiera: danni ingenti. Si sospetta il dolo FOTO

Il rogo si sarebbe sviluppato all'esterno dei capannoni per propagarsi rapidamente anche all'interno, divorando depositi e magazzini ma anche parte della linea produttiva e del tetto di Daniele De Salvo

Incendio cartiera a Brugarolo

Incendio cartiera a Brugarolo

Merate, 26 maggio 2015 – Cartiera in fiamme nella notte. L'incendio è divampato lunedì sera negli stabilimenti della «Lavorazione carte speciali G. Agnesini» di via Enrico Fermi a Brugarolo. Non si esclude al momento che il rogo possa essere di origine dolosa, i proprietari della storica attività, fondata nel 1944 pare che di recente siano stati in qualche modo minacciati e che per questo avessero intensificato i controlli avvalendosi anche di guardie giurate all'interno dell'azienda. Le indagini sono comunque in corso, se ne stanno occupando i carabinieri e nessuna pista viene tralasciata.

Il fuoco è divampato poco dopo le 23.30, una volta che gli operai dell'ultimo turno che si conclude alle 22 se ne erano andati. I primi a lanciare l'allarme sono stati proprio i vigilantes incaricati della sicurezza dell'area industriale. Sul posto sono subito accorsi in forze i vigili del fuoco volontari del distaccamento cittadino insieme ai colleghi del comando provinciale di Lecco e di Valmadrera, una mezza dozzina di squadre in tutto. Il rogo si sarebbe sviluppato all'esterno dei capannoni per propagarsi rapidamente anche all'interno, divorando depositi e magazzini ma anche parte della linea produttiva e del tetto.

Gli operatori del 115 sono riusciti a scongiurare il peggio e che il fuoco divorasse tutto ma l'intervento per spegnere ogni braciere è ancora in corso per spegnere ogni bracere e tutti i focolai. I danni risulterebbero ingenti, per decine e decine di migliaia di euro. Si teme inoltre che quanto successo possa avere pesanti ricadute economiche sulla società ma anche sui livelli occupazionali in un momento già non facile per il settore.

di Daniele De Salvo