Allarme smog a Lecco, Como e Cantù: restano fermi anche anche i diesel Euro 4

Scatta il primo livello di allerta nelle città con più di 30mila abitanti

L'inquinamento non molla

L'inquinamento non molla

Lecco, 23 ottobre 2017 – Auto diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e pure Euro 4 domani, martedì, ferme in garage a Lecco, ma anche a Como e a Cantù, cioè nelle città con più di 30mila abitanti. Non potranno essere utilizzati neppure i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe Euro 3. Lo ha deciso l'assessore regionale all'Ambiente Claudia Terzi che, per fronteggiare l'emergenza inquinamento, ha decretato l'attivazione del primo livello di allerta.

Le macchine a motore diesel fino alla classe Euro 4 non possono circolare dalle 8.30 fino alle 18.30, i mezzi commerciali fino alla classe Euro 3 dalle 8.30 alle 12.30. Ma bisogna abbassare anche i termosifoni di un grado in tutti gli edifici pubblici e privati, per una temperatura massima di 19 gradi. I camini a legna invece devono restare spenti, come non si possono accendere falò né sparare fuochi d'artificio. Sono messi al bando anche i liquami zootecnici per la concimazione dei campi.

Il provvedimento probabilmente rimarrà in vigore almeno fino a giovedì, nonostante grazie alla situazione meteo e al vento, l'aria dovrebbe tornare pulita e le concentrazioni di polveri sottili si abbasseranno al di sotto della sogli di allerta dei 50 microgrammi per metro cubo già da subito. "La prossima verifica dei superamenti – spiega infatti l'assessore - come da accordo verrà effettuata giovedì". La titolare lombarda dell'Ambiente invita inoltre a rispettare le indicazioni: “Ognuno dovrebbe fare, seriamente, la propria parte. Ho notizia di comuni lombardi che, nonostante abbiano aderito a un accordo, non hanno applicato le misure, adducendo le scuse più strane. Qui e' in gioco la salute dei cittadini”.

A Lecco le polveri sottili superano i parametri massimi consentiti da ormai cinque giorni ininterrottamente con picchi di 101µg/m³. Lo stesso vale per Como, dove sono stati toccati i 128 microgrammi e per Cantù dove sono stati registrati 114 µg . Indipendentemente dalle misure straordinarie per cercare di fronteggiare l'emergenza smog in molti comuni del territorio è in vigore il piano antismog invernale, scattato all'inizio d'ottobre e che rimarrà in vigore fino al termine di marzo.

di D.D.S.