Cassago Brianza: don Adriano Valagussa prete missionario fidei donum a Cuba

Sabato sera in Duomo ha ricevuto il mandato e il crocifisso dall'arcivescovo monsignor Mario Delpini

Don Adriano Valagussa a Cuba

Don Adriano Valagussa a Cuba

Cassago Brianza (Lecco), 22 ottobre 2017 - L'amministratore parrocchiale di Cassago Brianza don Adriano Valagussa a 67 anni lascia la sua parrocchia e l'Italia per Cuba. Svolgerà il proprio ministero come prete fidei donum a Santiago, nel sud dell'Isola. Con lui ci sarà anche don Marco Pavan, sacerdote di 43 anni viceparroco di Legnano, mentre un terzo sacerdote, don Ezio Borsani di 61 anni, gli ultimi dei quali trascorsi a Grajau in Brasile, andrà a Contramaestre, sempre a Cuba.

E' la prima volta che dalla diocesi di Milaano vengono inviati tre sacerdoti a Cuba. "Lo scorso anno il vescovo di Santiago di Cuba, Dionisio Guillermo García Ibáñez, aveva chiesto aiuto all’allora arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, perché non trovava nella propria diocesi sacerdoti per le due città, che contano ognuna oltre 100mila abitanti. Il cardinale aveva invitato i nostri preti a rispondere positivamente alla richiesta: diversi hanno manifestato disponibilità, poi ne sono stati scelti alcuni per iniziare il cammino", spiega don Antonio Novazzi, responsabile della Pastorale diocesana.

I tre preti hanno ricevuto il mandato dal neo arcivescovo della Chiesa ambrosiana monsignor Mario Delpini durante la veglia missionaria che è stata celebrata sabato sera in Duomo. "La logica della missione è la sproporzione - li ha esorati l'arcivescovo -. La missione è sproporzionata alla disponibilità degli operai. Forse il calcolo induce a circoscrivere l’orizzonte della missione alle forze disponibili: siamo pochi, siamo vecchi, siamo inadeguati e, dunque, cerchiamo di essere missionari a casa nostra, poi penseremo al resto del mondo. Quello che sembra buon senso è viltà, quello che si presenta come saggezza è pretesto per adeguarsi alla logica del mondo, invece, proprio tale sproporzione è la ragione per andare".

Don Adriano Valagussa è originario di Verderio Inferiore, dove è nato il 27 febbraio 1950. E' stato ordinato sacerdote nel 1977. Prima di Cassago, dove è giunto nel 2009, paese dove secondo la tradizione sant'Agostino di Ippone si sarebbe preparato all'iniziazione cristiana, ha svolto il suo ministero a Bubbiano, a Seregno, a Barlassina e a Cusano Milanino, prima di giungere nel 1996 a Bubbiano. "Non mi sarei mai aspettato che l'arcivescovo mi chiamasse a partire in missione - confida il sacerdote -. Sono stato colto di sorpresa ma ho accettato con gioia il compito".

l'Sono stati diciotto in tutto i nuovi missionari che sabato sera hanno ricevuto il mandato di fidei donum con la consegna simbolica del crocifisso. Si tratta di cinque preti, tre religiose e 10 laici. Attualmente ci sono 458 suore e 319 religiosi missionari appartenenti a vari istituti e congregazioni della diocesi di Milano. I laici fidei donum sono invece 47 e si trovano presenti in Africa, Asia, America ed Europa. I preti ambrosiani in dono alle altre diocesi sono 31 e svolgono il ministero in Albania, Argentina, Brasile, Burundi, Camerun, Colombia, Haiti, Messico, Niger, Perù e Zambia.