Calolziocorte: vandali contro il monumento dei carabinieri

Sulla vetrona di un negozio africano è stata tracciata una svastica

Il monumento imbrattato

Il monumento imbrattato

Calolziocorte (Lecco), 23 ottobre 2017 – Scritte contro i carabinieri e svastiche contro i cittadini stranieri. A Calolziocorte i soliti ignoti, almeno al momento, hanno deturpato il monumento dei militari in congedo dell'Associazione nazionale dei carabinieri e imbrattato con una croce uncinata la vetrina del negozio di un commerciante africano. Le scritte probabilmente sono opera delle stesse mani.

I teppisti hanno prima preso di mira il monumento di corso Dante Alighieri dedicato al vicebrigadiere napoletano Salvo D'Acquisto, che il 23 settembre 1943 a Torre di Palidoro, in provincia di Roma, a soli 23 anni di età sacrificò la propria vita in cambio di quella degli ostaggi civili rastrellati per rappresaglia dai nazisti. Poi hanno preso di mira la vetrina di un negozio di alimentari e prodotti tipici africani. Il monumento è stato poi ripulito velocemente.

“L’Amministrazione comunale di Calolziocorte stigmatizza l’ignobile gesto vandalico che con viltà è stato perpetrato ai danni del monumento dell’Associazione nazionale carabinieri, ed esprime sentitamente la solidarietà a nome della Città di Calolziocorte verso l’Arma dei Carabinieri e la locale rappresentanza dell’Associazione dei carabinieri in congedo – si legge in una nota diffusa dal sindaco - Atti come questo, compiuti nel disprezzo dei valori istituzionali e della persona, e tendenti alla violenza e contrarietà offensiva verso il comune senso civico, non abbiano mai a ripetersi né a incontrare la benché minima tolleranza: come rappresentanti istituzionali e come cittadini ci sentiamo tutti colpiti e insieme reagiamo, cooperando, Istituzioni e Forze dell’ordine sia per prevenire qualsiasi atto ostile sia per difendere la Città e i suoi valori”.