Earth Hour, torna l'Ora della Terra del WWF. Luci spente in Lombardia contro i cambiamenti climatici: tutti gli appuntamenti

Torna la mobilitazione del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile

Hearth Hour: sabato 28 marzo torna l'Ora della Terra del WWF

Hearth Hour: sabato 28 marzo torna l'Ora della Terra del WWF

Milano, 27 marzo 2015 - Domani, sabato 28 marzo, appuntamento con l'Earth Hour del WWF. Di cosa si tratta? L'Ora della Terra è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere l'importante sfida del cambiamento climatico. La prima edizione dell'Earth Hour si è svolta nel 2007, nella città di Sidney. Con gli anni la grande "ola di buio" si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo.

"Il cambiamento climatico evolve molto rapidamente e gli impatti sono sempre più seri e preoccupanti - spiega il WWF -. Nel frattempo le azioni dei Governi a livello nazionale e globale sono troppo lente e poco incisive, non al passo con un rischio che mette a repentaglio la Natura e la civiltà umana. Dobbiamo mobilitarci tutti, fare la nostra parte e pretendere che i Governi assumano la CRISI del clima come priorità. Da un mondo basato sui combustibili fossili, è necessario approdare ad uno fondato su risparmio, efficienza e rinnovabili. Le giovani e le future generazioni hanno diritto a ricevere in eredità un mondo pieno di vita e che non sia condannato a cambiamenti climatici catastrofici".

TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN LOMBARDIA:

MILANO La città aderisce all’iniziativa spegnendo simbolicamente le luci di Palazzo Marino e della facciata sud del Castello Sforzesco dalle 20.30 alle 21.30.

BOSCO WWF DI VANZAGO (MILANO) – Appuntamento in via Tre Campane 21 a Vanzago alle ore 19.30 con l'incontro "Immagine e suoni per scoprire il fantastico mondo dei rapaci". Alle 20.30 in programma lo spegnimento dell'illuminazione dei seguenti monumenti e piazze di Vanzago: palazzo Calderara (sede del Municipio), piazza Del Mercato, piazzale del Santuario “S. Maria del Suffragio” e sagrato “Giovanni Paolo II”, piazza dei Gelsi (frazione Mantegazza). Si prosegue la serata con la passeggiata "Una notte con i gufi" (evitare l’utilizzo di torce e luci portatili). Tutte le informazioni

BERGAMO  Il Comune di Bergamo concretizza il proprio impegno attraverso due diverse iniziative: la prima consiste nello spegnimento simbolico dalle ore 20.30 alle ore 21.30 dell’illuminazione artificiale su Palazzo della Libertà e sull’intera Piazza della Libertà. Inoltre, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo, organizza un convegno dal titolo "Dal Consumo al Guadagno Energetico: Le Regole del Gioco": un appuntamento della durata di quattro ore, dalle ore 9 alle ore 13 di sabato mattina, e che si terrà presso l'Auditorium di Piazza della Libertà, designata quindi a vero e proprio cuore della giornata.

COMO  Sabato 28 marzo, per un’ora dalle 20.30 alle 21.30, Como spegnerà le luci del Tempio Voltiano. "Abbiamo pensato al Tempio Voltiano - spiega l’assessore all’Ambiente Bruno Magatti - perché si tratta di un monumento simbolo. Volta, infatti, con la sua invenzione ha “acceso” il mondo".

LECCO Dalle 20.30 alle 21.30 di sabato il Comune di Lecco spegnerà completamente le luci del Palazzo Comunale di Piazza Diaz.

SONDRIO A Sondrio, come gesto simbolico sarà realizzato lo spegnimento, nella serata di sabato 28 marzo 2015, dalle ore 20.30 alle ore 22, delle luci che illuminano i siti principali di interesse storico-artistico-religioso come: Castello Masegra, Santuario della Sassella, ex Convento di San Lorenzo, Torre Ligariana e Piazza Garibaldi.

VARESE A Varese appuntamento dalle ore ore 20.30 alle ore 21.30 in piazza Monte Grappa.