X Factor, puntata-chiave per Rita Bellanza con l'inedito scritto da Levante

Canterà il brano inedito "Le parole che non dico mai” e "Aguas de Março” della brasiliana Elis Regina. Per la cantante bergamasca vietato sbagliare

Rita Bellanza a X Factor (La Presse)

Rita Bellanza a X Factor (La Presse)

Bergamo, 22 novembre 2017 - Per Rita Bellanza e Levante è il momento della verità. Domani, giovedì 23 novembre, è in programma il quinto Live di X Factor. E per la cantante bergamasca d'adozione è tempo di tirare fuori le unghie. I motivi per dare il tutto per tutto sono due. Entrambi essenziali. In primo luogo Rita Bellanza è a caccia di un "riscatto personale". Le ultime due esibizioni della cantante (sulle note di "Lost on you" di Lp e de "La donna Cannone" di De Gregori) sono state particolarmente criticate da giudici e pubblico, tanto che nella scorsa puntata Rita è stata a rischio eliminazione e si è salvata solo grazie al quinto giudice, Gianni Morandi. Una decisone che è stata accolta tra i fischi del pubblico. Per la cantante data per super favorita per la vittoria e finita - suo malgrado - a essere fanalino di coda, il momento di difficoltà deve quindi essere il punto di partenza per risollevarsi, come lei stessa ha detto ("Ora devo spaccare"). Non solo. Rita Bellanza è anche l'ultima rappresentante della categoria Under donne, di cui Levante è "capitana". Dopo l'eliminazione di Virginia Perbellini, Levante ha perso anche il talento di Camille Calbaltera rimanendo con una sola cantante. Per la sopravvivenza della squadra sarà quindi fondamentale una performance impeccabile da parte della 20enne di casa a Bergamo. 

E' L'ORA DEGLI INEDITI - Per gli otto talenti rimasti in gara è arrivato un momento cruciale: per la prima volta già al quinto live canteranno il proprio inedito sul palco di X Factor 2017. Un’esibizione fondamentale per il destino degli artisti rimasti in gara che avranno l’occasione di esprimere se stessi al 100%. Il brano di Rita è "Le parole che non dico mai” scritto per lei dal suo giudice, Levante. La seconda manche sarà invece incentrata sulla modalità “megamedley” ovvero 10 minuti di musica senza interruzioni, a tema “Artists’ top sellers”, ossia le hit di maggiore successo di grandi artisti italiani e internazionali. Per Rita Bellanza ci sarà "Aguas de Março” dell'artista brasiliana Elis Regina. Una canzone elegante e delicata, ripresa negli anni da grandi artisti come David Byrne, Joao Gilberto e gli U2, interpretabile sia in portoghese sia in inglese. Rita canterà in lingua originale, cercando quindi di portare sul palco quell'atmosfera tipicamente brasiliana che potrebbe segnare la svolta, in un talent che molto raramente si discosta dall'italiano e soprattutto dall'inglese. Il meccanismo del quinto Live Show sarà il consueto: il concorrente meno votato della prima manche, quella degli inediti, sfiderà all'Ultimo Scontro il concorrente meno votato della seconda manche, il medley.

LE ALTRE ASSEGNAZIONI - Il rapper milanese Fedez, capitano degli “Under Uomini”, ha ancora due cantanti in gioco. Gabriele Esposito proporrà  “Oroscopo” di Calcutta, con un arrangiamento innovativo. Samuel Storm, invece, “Rolling in the deep” di Adele, brano per niente facile. L'altro giudice milanese, Manuel Agnelli, punta invece sull'energia degli scozzesi Franz Ferdinand con "Take me out" per i Maneskin e su "Song" dei Bluer per i Ros.  Per la squadra Over di Mara Maionchi (l'unica ancora al completo) Lorenzo Licitra canterà "Somebody that I used to know (Gotye feat. Kimbra), Enrico Nigiotti "L'isola che non c'è" (Edoardo Bennato) e Andrea Radice "Cat't stop the feeling" di Justin Timberlake. 

Ospiti della serata, i Negramaro. Anche la gara dello Strafactor giunge a metà del percorso. Lo show nello show condotto da Daniela Collu incoronerà il concorrente più alternativo e stravagante che si esibirà sul palco del Mediolanum Forum di Assago durante la finale di X Factor 2017. Elio, Drusilla Foer Jake La Furia, questa settimana saranno affiancati da Elettra Lamborghini.