Milano, allerta Burian: neve in città, in arrivo il gelo siberiano/ FOTO

Fiocchi bianchi nel capoluogo meneghino. Da lunedì temperature in calo fino a -5°

Gelo dalla Siberia a Milano

Gelo dalla Siberia a Milano

Milano, 25 febbraio 2018 - Il grande gelo, portato da Buran (detto gergalmente "Burian"), inizia a farsi sentire. E Milano non fa eccezione. Fiocchi bianchi nel capoluogo meneghino, a partire dalla prime ore di oggi, domenica 15 febbraio. Da lunedì brusco calo delle temperature, con minime previste anche fino a -5°. 

Previsioni meteo. Neve a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma. E sulle coste

IL METEO - Domenica 25 febbraio, previste deboli precipitazioni nevose principalmente sui settori prealpini, con valori massimi di accumulo al suolo compresi tra 5e 10 centimetri sui settori prealpini centro-orientali. In serata possibile nuovo interessamento delle precipitazioni nevose anche alla fascia di alta pianura e pedemontanama con accumuli trascurabili o inferiori a 1 centimetro. Per quanto riguarda le temperature, in pianura le minime notturne saranno in diminuzione e, generalmente, comprese tra 0 e 2°C; massime diurne in sensibile calo e, generalmente, comprese tra 1 e 3°C. Lunedì 26 febbraio, residue deboli nevicate sui settori prealpini e concentrate prevalentemente nella prima parte della giornata. Si segnala l'alta probabilità di forti gelate notturne a tutte le quote conformazione di ghiaccio al suolo. 

COS'E' IL BURAN - Il vento che ha portato da sabato l'ondata di gelo in tutta Europa, Italia compresa (qui arriverà domenica sera), è il Buran. "Questo vento gelido - spiega il Centro Epson Meteo-Meteo.it - ha origine dal settore russo-siberiano, ad est degli Urali nei pressi del bassopiano sarmatico siberiano: si tratta di un vento forte da Nordest o Est-Nordest che soffia in Siberia ed è accompagnato da freddo intenso che dà origine a vere e proprie tempeste di neve. Quando il Buran scavalca gli Urali può invadere anche l'Europa e arrivare fino all'Italia (seppur attenuato rispetto alle origini). Il termine Buran ha origine dalla parola russa e da quella turca buraan, 'vento molto fortè. La radice comune è bor, che significa 'volgere, trascinare'. Quindi Buran e Burian sono esattamente la stessa cosa, il nome giusto è però il primo".

imageEFFETTI AL SUOLO - Le problematiche principali per rischio neve potrebbero essere legate soprattutto a difficoltà e rallentamenti del traffico stradale e ferroviario. Su tutto il territorio regionale, anche se i quantitativi di neve saranno contenuti o assenti, si segnala la possibile formazione di ghiaccio al suolo e sul manto stradale, in particolare a partire dalla notte tra domenica 25 e lunedì 26 e per i giorni successivi.