Meteo, dopo il gelo di Burian ecco "big snow": neve a Milano e in Lombardia

Temperature sotto lo zero in tutta la regione. Da giovedì nevicate in arrivo

Freddo e neve a Livigno (Orlandi)

Freddo e neve a Livigno (Orlandi)

Milano, 26 febbraio 2018 - Annunciata da giorni, l'ondata di gelo portata dal vento siberiano Burian sta sferzando l'Italia. Crollo termico imponente anche in Lombardia. Risvegli mattutini con -10°, -15° sulla Pianura padana, con il gelo che attanaglia tutto il Paese. Una situazione che non sembra destinata a cambiare, almeno per le prossime ore. 

Ecco la mappa delle temperature previste per la giornata di domani, martedì 27 febbraio

Il tweet di Arpa Lombardia (Twitter)
Il tweet di Arpa Lombardia (Twitter)

Anche per domani le temperature minime e massime resteranno significativamente al di sotto della media del periodo su tutta la regione. Basti pensare che oggi Livigno si è svegliata con - 27°, temperatura minima più bassa di tutta la Valtellina e Valnchiavenna, ma anche altrove la colonnina di mercurio ha fatto segnare temperature a dir poco rigide.

BURIAN MILANO_29250895_151246
BURIAN MILANO_29250895_151246
ARRIVA LA NEVE - La neve, invece, è attesa per giovedì 1 marzo. Già da mercoledì pomeriggio giungerà una perturbazione atlantica che porterà diffusa neve al Nord. L'ultimo giorno di febbraio inizierà a nevicare anche in Lombardia. Prevista neve anche a Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona. L'inizio della Primavera meteorologica, il 1 marzo, vedrà nevicare diffusamente su tutte le regioni settentrionali.

Le condizioni meteorologiche potrebbero avere ripercussioni in termini di slavine e valanghe. Circostanze che rendono pericoloso andare in montagna, come hanno ricordato anche i tecnici del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, che invitano alla massima prudenza.