Anci: sindaco e assessore di Gombito multati per aver potato pianta

"Multati dall'Ispettorato del Lavoro per aver potato le piante del Comune pur non avendo sostenuto i corsi di formazione previsti". L'Anci: "Un sindaco, soprattutto se di un piccolo Comune, è prima di tutto un volontario civico"

Sindaci con la fascia tricolore (Torres)

Sindaci con la fascia tricolore (Torres)

Cremona, 25 settembre 2016 - L'Anci (Associazione nazionale comuni italiani), attraverso una lettera al ministro per gli Affari regionali Enrico Costa - porta alla ribalta nazionale la multa comminata al sindaco di Gombito (Cremona) Massimo Caravaggio e all'assessore Primaldo Sali. I due - riferisce l'Ansa - "su segnalazione della minoranza, erano stati multati dall'Ispettorato del Lavoro per aver potato le piante del Comune pur non avendo sostenuto i corsi di formazione previsti". L'Anci ha inviato la stessa lettera al presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al direttore dell'Inail di Cremona e al prefetto Paola Picciafuochi.

Ecco il contenuto della lettera: "Ci rivolgiamo alla vostra attenzione, quali rappresentanti dello Stato e del Governo nazionale e regionale per esternarvi la nostra più forte preoccupazione per la vicenda che ha coinvolto recentemente il sindaco di Gombito - recita la lettera dell'Anci-. Un sindaco, soprattutto se di un piccolo Comune, è prima di tutto un volontario civico. Una persona che vive ogni giorno (gratuitamente o quasi) al servizio della propria comunità e ne assume le relative responsabilità con il solo scopo di renderla migliore, più vivibile, più accessibile e più efficiente. Un sindaco, di norma, non si tira indietro se bisogna salvaguardare la propria comunità e lo fa anche andando oltre e, rimboccandosi le maniche, compie azioni che non gli competono direttamente per il ruolo rivestito ma che riguardano il Comune, quale presidio pubblico fondamentale. Questo avviene anche perché le risorse finanziarie sono notoriamente limitate e insufficienti, il personale è esiguo e i lavori da fare a dir poco molteplici".

"Ogni giorno - continua l'Anci - gli amministratori devono scontrarsi con una mentalità burocratica. Nel frattempo le buche si allargano, l'erba cresce e i rami delle piante si ingrossano diventando più pericolosi. Ed un sindaco non ha nessuno a cui delegare la risoluzione del problema. Ciò che è accaduto al sindaco del Comune di Gombito, paese di 700 abitanti in provincia di Cremona, è proprio questo, ovvero un amministratore, mosso dal solo senso civico che, nel suo giorno libero, imbraccia gli attrezzi per potare qualche pianta non pensando che al bene dei suoi concittadini. Chiediamo - conclude l'Anci - un gesto responsabile di attenzione, di solidarietà, di intervento risolutivo verso il sindaco del Comune di Gombito e verso tutti quei sindaci che, come lui, non rinunciano a vivere quotidianamente la propria funzione quale Servizio alla Comunità che li ha eletti",