Positiva all'alcoltest ma è diabetica: assolta 27enne

Sin da bambina è affetta da diabete mellito di tipo 1, una patologia in grado di sfasare l'esito dell'alcoltest. Deriva da questa condizione l'assoluzione con formula piena "perché il fatto non sussiste" dall'accusa di guida in stato di ebbrezza. È la sentenza che il presidente di sezione del tribunale di Cremona

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Cremona, 1 febbraio 2016 - Sin da bambina è affetta da diabete mellito di tipo 1, una patologia in grado di sfasare l'esito dell'alcoltest. Deriva da questa condizione l'assoluzione con formula piena "perché il fatto non sussiste" dall'accusa di guida in stato di ebbrezza. È la sentenza che il presidente di sezione del tribunale di Cremona, ha emesso oggi nei confronti di una giovane donna. Due anni fa l'imputata, oggi 27enne, stava rientrando a casa da una cena trascorsa con un'amica. Aveva bevuto un solo bicchiere divino rosso. Durante il viaggio fu coinvolta in un incidente. E fu sottoposta all'alcoltest.

La prima prova con l'etilometro rivelò un valore di 1,51; il secondo di 0,89. Alla giovane venne prima sospesa la patente per sei mesi. "È una sentenza rilevante, in quanto la materia di cui si occupa è dibattuta in giurisprudenza e certamente quest'ultima concorrerà a tracciare un orientamento giurisprudenziale in casi analoghi", hanno commentato gli avvocati Christine Faticati e Barbara Pedrazzani, legali dell'automobilista.