Cernobbio, Villa Bernasconi spegne le luci per salvare l'ambiente

Venerdì alle 18 la storica dimora rimarrà al buio per ricordare l'anniversario della firme del Protocollo di Kyoto

Villa Bernasconi partecipa a M'illumino di meno

Villa Bernasconi partecipa a M'illumino di meno

Cernobbio (Como), 22 febbraio 2018 - Anche a Villa Bernasconi parteciperà alla XV edizione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa di sostenibilità ambientale promossa dalla trasmissione di Rai Radio2, Caterpillar, che chiede a tutti i suoi ascoltatori, appunto, di spegnere le luci che non sono proprio indispensabili venerdì prossimo a partire dalle ore 18:00 in occasione dell’anniversario della firma del Protocollo di Kyoto, il documento promosso per salvare il nostro pianeta dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

L’elettricità è di casa a Cernobbio. Fu infatti il Cavalier Bernasconi ai primi del ‘900 a portare l’enegia elettrica in paese: prima alle Tessiture, poi nella sua dimora ed infine all’intera città. L’elettricità risultava di fondamentale importanza per la produzione, per i trasporti (ne è esempio l’attivazione della rete tramviaria elettrica) e nella vita di tutti i giorni. Era il fulcro di una visione ottimistica verso il futuro, rappresentava l’innovazione e la modernità. Oggi, con la stessa fiducia verso il futuro Villa Bernasconi ripensa il suo rapporto con l’elettricità. Consapevole dei problemi energetici che affliggono il mondo, Villa Bernasconi aderisce a M’illumino di Meno per farsi nuovamente portavoce di una visione contemporanea del mondo che ci circonda.

L’iniziativa simbolica, ma anche concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – di “M’illumino di meno” 2018 annovererà, quindi, anche Cernobbio e Villa Bernasconi andrà ad aggiungersi alle numerose piazze e monumenti italiani (tra i quali la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona), nonché ai palazzi simbolo dell’Italia (Quirinale, le sedi del Senato e della Camera) ed alle tante case dei cittadini che si spegneranno quella sera per un evento che, pur nella semplicità del suo gesto, ha contributo a cambiare i nostri stili di vita. Dall’inizio di M’illumino di Meno, in 14 anni, infatti il mondo è cambiato. L’efficienza energetica è diventata un tema economico rilevante e le lampadine ad incandescenza che nei primi anni Caterpillar invitava a cambiare con quelle a risparmio energetico ora non esistono più. Tanti italiani hanno sul tetto di casa i pannelli fotovoltaici e tutti i governi del mondo hanno fatto altri accordi, a Parigi nel 2015, per ridurre i danni dei cambiamenti climatici.

In occasione di "M'Illumino di Meno 2018" anche il vicino Spazio Anagramma aderisce all’iniziativa spegnendo, dalle ore 18:00, gli impianti di illuminazione come segno per sensibilizzare contro lo spreco energetico. L’occasione è quella per godersi un aperitivo unico a lume di candela.