Santa Giulia, in mostra i "Water Projects" di Christo e Jeanne-Claude

La mostra "Christo and Jeanne-Claude-Water Projects" sarà fruibile da tutti da domani 7 aprile fino al 18 settembre di LUCA DEGL'INNOCENTI

Christo (Fotolive)

Christo (Fotolive)

Brescia, 6 aprile 2016 - Un percorso iconografico di grande impatto e preparatorio al grande evento. E' questo il senso della mostra "Christo and Jeanne-Claude - Water Projects" presentata in anteprima oggi a Brescia e che sarà fruibile da tutti da domani 7 aprile fino al 18 settembre. Il museo di Santa Giulia a fare da prestigioso scrigno di 150 opere (fra studi, disegni, collage, modelli in scala, fotografie, video e film) del celebre artista bulgaro naturalizzato americano. In pratica un volo sulle testimonianze di cinquanta anni di lavoro in giro per il mondo: opere visionarie realizzate mano nella mano con l'amata Jeanne-Claude morta nel 2009.

Ad assemblare tale meraviglia il curatore Germano Celant: un itinerario cronologico che parte dagli anni Sessanta per concludersi con una sala che celebra la costruenda opera The Floating Piers, i pontili galleggianti sul Sebino (18 giugno-3 luglio). "Un'opera sexy - commenta l'artista parlando dell'ultima in via di definizione sul lago d'Iseo - Invito a percorrere i 3 chilometri della sua lunghezza a piedi scalzi. Non sarà come andare in barca, ma un'esperienza unica nel suo genere".