Incidente in chiesa: undicenne resta schiacciato dall’acquasantiera

Il ragazzino si è aggrappatp all’acquasantiera in chiesa, la vasca si è staccata dal sostegno e lo ha travolto di B.Ras.

Il manufatto di marmo spezzato (Fotolive)

Il manufatto di marmo spezzato (Fotolive)

Alfianello (Brescia), 22 febbraio 2015 - Si aggrappa all’acquasantiera in chiesa, la vasca si stacca dal sostegno e lo travolge. Incredibile incidente nel tardo pomeriggio di venerdì nella parrocchiale dei santi Ippolito e Cassiano ad Alfianello. Un ragazzino di appena undici anni – Giovanni, questo il suo nome – ora è in Rianimazione al Civile di Brescia. Erano circa le 18,30 quando il piccolo, mentre la chiesa si stava riempiendo di fedeli per la messa, ha forse abbozzato il tentativo di un gioco cercando di appendersi al manufatto in marmo.

L’acquasantiera non ha retto il peso del giovanissimo e il piatto è scivolato dall’appoggio del basamento, schiacciandolo. Il blocco in pietra è piombato come un macigno sul ragazzino, provocandogli serie lesioni all’addome. Il padre, che non era lontano, ha subito accompagnato il figlio all’ospedale di Manerbio, dove Giovanni in serata è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Le sue condizioni appaiono critiche e nelle ore successive è stato deciso il trasferimento al Civile in città. Sul posto anche i carabinieri di Pontevico. Contattato, il parroco si è trincerato dietro un “no comment”.