REDAZIONE BRESCIA

Brescia, trovato ad Alicante il bambino di 9 anni scomparso al parco. Era a casa del padre

Secondo quanto riferito dalle autorità spagnole a quelle italiane, il bambino di nove anni era stato affidato al padre, ma la madre aveva voluto portarlo via per vivere in Italia di Milla Prandelli

Le ricerche del piccolo Christian Fernandez

Brescia, 4 aprile 2015 - Lo hanno ritrovato ad Alicante, in Spagna, a casa del padre, in tarda serata. Si è conclusa con un sospiro di sollievo la ricerca di Christian Fernandez che da giovedì sembrava essere sparito nel nulla da un parco della città. Nella giornata di ieri aveva preso sempre più corpo l’ipotesi che il bambino fosse stato prelevato dal genitore. Il piccolo aveva già incontrato il padre qualche giorno fa a Brescia e si era accordato per farsi trovare giovedì sera. Padre e figlio avevano quindi già un’intesa per scappare dall’Italia verso Alicante, in Spagna. Due anni fa Christian Fernandez aveva compiuto il viaggio opposto in compagnia della madre, che risulta essere indagata in Spagna per sottrazione di minore.

Secondo quanto riferito dalle autorità spagnole a quelle italiane, il bambino di nove anni era stato affidato al padre, ma la madre aveva voluto portarlo via per vivere in Italia. Il racconto della madre era stato molto circostanziato. «Io ero all’ingresso del parco – ha spiegato la mamma di Christian – con la carrozzina e l’altro bimbo. Il mio compagno mi ha avvisato di dovere andare via. Si trattava di una separazione di pochissimi minuti. Non mi sono preoccupata». Quando la mamma è arrivata dove avrebbe dovuto trovare il figlioletto, di lui restava solo un pallone da calcio abbandonato, con cui era uscito di casa e da cui difficilmente si separava. La Polizia di Stato e le altre forze dell’ordine avevano subito ristretto le ricerche per rintracciare il bambino arrivato dalla Spagna in Italia un paio di anni fa, al seguito della madre cubana e in compagnia di un fratellino.

«Ci siamo allontanati dalla Spagna per motivi di violenza domestica – ha spiegato la mamma Lisette – Christian non vede il padre dal 2012. La mia paura è che abbia mandato qualcuno a prenderlo». e dopo la fuga dalla Spagna i rapporti tra gli ex coniugi non erano certo migliorati, l’uomo più volte aveva espresso l’intento di riprendersi il figlio. E così ha fatto facendo vivere ore di angoscia finché il cerchio non si è stretto e ha portato alla sua abitazione di Alicante.