Val Brembana, 16enne colpito da un fulmine

Escursionista sorpreso dal temporale ai piedi del monte Zucco e centrato da un fulmine: trasportato in elicottero all'ospedale

Un fulmine (Borghesi)

Un fulmine (Borghesi)

Bergamo, 23 luglio 2016 - Colpito da un fulmine dopo essere stato sorpreso dal temporale durante un'escursione. È successo in Val Brembana, a Sant’Antonio Abbandonato, una frazione di Zogno ai piedi del monte Zucco.

Sul posto è intervenuto l'elicottero del 118 e una squadra del soccorso alpino. Il ragazzo, 16 anni, è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Le sue condizioni non sono gravi.

Il Soccorso alpino raccomanda particolare attenzione alle condizioni del tempo: consultate il bollettino meteo prima di intraprendere un’escursione e valutate bene le implicazioni del maltempo rispetto al sentiero che si vuoel percorrere. I fulmini sono uno dei pericoli più temibili in montagna. Se si viene sorpresi da un temporale, è opportuno trovare riparo, scendere di quota ed evitare percorsi esposti, come creste o vette.

L'ondata di maltempo che ha investito la Lombardia da venerdì, ha provocato numerosi temporali, anche di forte intensità, soprattutto nella zona settentrionale della regione.