Beve due drink e va in coma. "Probabile reazione allergica"

I carabinieri stanno valutando eventuali responsabilità

Ragazzini e alcolici

Ragazzini e alcolici

Orio al Serio, 30 luglio 2016 - Ha rischiato di finire in tragedia la manifestazione «Happy birthday Face2Face», che si è tenuta mercoledì sera nel giardino esterno alla discoteca Setai di Orio al Serio. Una ragazza di 17 anni, residente in un comune della Bassa occidentale e studentessa in un liceo di Bergamo, che era seduta ad un tavolino in compagnia di cinque amici, all’improvviso si è sentita male, è sbiancata in volto e si è accasciata a terra priva di sensi. Dopo l’arrivo dei soccorsi, è stata ricoverata al policlinico di Ponte San Pietro in coma etilico, sedata e in gravi condizioni.

Ieri mattina i medici hanno sciolto la prognosi e hanno risvegliato dal coma la ragazza, le cui condizioni restano comunque sempre molto serie. Gli esami tossicologici a cui è stata sottoposta hanno escluso la presenza di altre sostanze nel sangue. Mercoledì, subito dopo l’arrivo in ospedale, la studentessa aveva un tasso alcolico superiore ai 3 grammi per litro e quando è stata soccorsa era in coma etilico. Gli amici che erano con lei, però, hanno detto che non aveva bevuto molto, un cocktail, al massimo due. I medici sospettano che i cocktail bevuti possano aver provocato una reazione allergica, una sorta di avvelenamento, che è stata molto pericolosa. Nel frattempo i carabinieri di Stezzano, intervenuti a Orio al Serio, hanno aperto un’indagine sulla vicenda, ma al momento non ci sono indagati. I militari stanno valutando i fatti per accertare eventuali responsabilità, soprattutto nei confronti di chi ha somministrato alcol alla minore.

«Accusato il malore - ha sottolineato l’avvocato Omar Massimo Hegazi, legale della società che gestisce il locale -, la ragazza è stata subito soccorsa dal personale della sicurezza del Setai, che è certificato per il pronto intervento. E’ stato dato anche immediatamente l’allarme al 118. Nel locale non vengono somministrate, per una precisa scelta, bevande alcoliche ai minori di 18 anni, benchè la normativa parli di 16 anni. A chi si presenta al bancone viene infatti chiesto la carta d’identità, proprio per evitare problemi. La società è a completa disposizione dei carabinieri per collaborare all’accertamento di quanto accaduto». I carabinieri hanno chiesto le registrazioni video delle telecamere del locale: purtroppo le recenti piogge hanno mandato in tilt l’impianto di videosorveglianza del Setai e pertanto le immagini non sono disponibili.