Valle Serina: si rifà il ponte, 2 anni dopo la frana

Ripartono finalmente i lavori, che dovrebbero concludersi nel febbraio 2016 di Rocco Sarubbi

Il ponte danneggiato (De Pascale)

Il ponte danneggiato (De Pascale)

Bergamo, 11 novembre 2015 - A due anni di distanza dalla caduta della frana, avvenuta il 2 dicembre del 2013, ripartono finalmente i lavori per la ricostruzione del ponte in Valle Serina. In questi giorni verrà allestito il cantiere in località Rosolo, sulla strada provinciale 27, tra i comuni di Costa Serina e Algua. La Provincia ha consegnato il cantiere all’impresa Cabrini Albino srl di Gromo, che si è aggiudicata l’appalto: i lavori dovrebbero concludersi nel febbraio 2016. L’intervento, per una spesa di 305mila euro è tra quelli previsti dal Pop approvato con il bilancio di via Tasso.

«Per noi era un problema irrisolto che avevamo ereditato - ha dichiarato il presidente della Provincia, Matteo Rossi - un impegno che ci eravamo presi appena eletti e una delle priorità del bilancio che abbiamo chiuso con fatica. Grazie ai cittadini della valle per l’enorme pazienza –ha aggiunto – , so che i disagi sono stati veramente tanti. Noi ce l’abbiamo messa tutta e abbiamo sempre provato a informare con trasparenza della situazione. Ora avanti per riaprire la strada quanto prima».

La sp 27 era stata infatti chiusa a causa della frana, 2mila metri cubi di roccia che si erano staccati dalla perete danneggiando il ponte e un tratto di 50 metri di strada. I lavori di consolidamento della parete, un tratto di 200 metri, erano stati finanziati dalla Regione con un investimento di 1,2 milioni al comune di Serina, capofila dell’intervento, mentre la Provincia aveva contribuito prendendosi in carico la progettazione esecutiva e l’appalto del cantiere per il ponte. 

di Rocco Sarubbi