Caso moschea a Bergamo: tensione tra musulmani durante la preghiera

Probabilmente si sono ritrovati insieme sia gli appartenenti ad un gruppo che gli altri e la tensione è divampata di nuovo

Musulmani in preghiera in via Cenisio

Musulmani in preghiera in via Cenisio

Bergamo, 24 luglio 2016 - Ancora scontri a Bergamo durante la preghiera dei musulmani, per i quali il Comune ha messo a disposizione una palestra. Non si conoscono i motivi, ma per placare gli animi sono dovute intervenire le forze dell'ordine. Il Comune ieri sera aveva annunciato la decisione di mettere a disposizione la palestra comunale in via Monte Cornagera per le preghiere, concordata insieme a Prefettura e forze dell'ordine. I musulmani infatti da mesi non hanno un luogo dove ritrovarsi dopo che l'associazione islamica di proprietà della moschea ha deciso di chiuderla per contrasti con un altro gruppo della stessa fede ma di orientamento diverso.

Venerdì questo gruppo aveva fatto irruzione nella moschea, dove era scoppiato anche un incendio. La Comunità musulmana ieri ha preso le distanze dall'episodio comunicando di aver isolato i responsabili e anche per questo il Comune, che giorni fa aveva emesso un'ordinanza per vietare le preghiere in strada, ha concesso la palestra. Oggi probabilmente si sono ritrovati insieme sia gli appartenenti ad un gruppo che gli altri e la tensione è divampata di nuovo.