Festival di Bergamo Benessere, una domenica tra le discipline bionaturali

Nutrire il corpo per nutrire il pianeta, per parafrasare lo slogan di Expo. Bergamo Estate 2015 propone una giornata dedicata interamente ai massaggi, lezioni di pilates, taiji, yoga, bioenergetica, meditazione, danza orientale con percussioni dal vivo, consulti di medicine non convenzionali, arti marziali, shiatsu, reiki, mindfulness, editoria olistica, esoterismo, divulgazioni di stili di vita per il benessere psicofisico, artigianato olistico, bioedilizia, uso dei colori nelle camere dei bambini. Tutto gratuito

Festival Benessere Bergamo

Festival Benessere Bergamo

Bergamo, 27 agosto 2015 -  Domenica 30 agosto, al parco di Redona, a Bergamo (via Montello), si terrà la terza edizione di Festival di Bergamo Benessere. L'ingresso è libero e gratuito. Dalle 9.30 alle 19.30, il pubblico potrà provare, discipline bionaturali di ogni tipo. 

Nei cinquanta stand degli espositori (associazioni sportive e culturali del capoluogo e della provincia, operatori del benessere, studi medici, scuole di formazione per operatori di biodiscipline) si potranno ricevere trattamenti shiatsu, massaggi ayurvedici, thai, coreani, massofisioterapici, e tanti altri ancora. Spazio anche alla divulgazione, su discipline quali pranic healing, naturopatia, osteopatia, bioenergetica, metamedicina, cosmesi naturale. Un angolo dedicato ai bambini con il “face painting”. Un fenomeno sempre più in crescita a Bergamo e provincia quello delle discipline per la salute che lungi di avere valenza medica e terapeutica, aiutano comunque l'individuo a prendersi cura di sè - sottolineano gli organizzatori della manifestazione- . Un tempo di quasi esclusiva partecipazione femminile e di classi sociali elevate, soprattutto in disciplina quali lo yoga e il pilates, il settore olistico ha ormai conquistato anche il pubblico maschile diffondendosi in tutte le classi sociali, nella città come nei piccoli paesi di provincia, proponendo discipline tradizionali, di provenienza orientale, ma anche discipline più recenti, quali la bioenergetica, e altre ancora".

L'iniziativa è organizzata da LaFonte scuola di  shiatsu di Bergamo, e da Giuseppe Purcaro, cultore di biodiscipline,  con il patrocinio del Comune e della Provincia, di Turismo Bergamo, e il sostegno della Banca Popolare di Bergamo. Tra gli altri sostenitori, l'Accademia di Pranic Healing (Paladina), la scuola d'arti marziali Khawam (Bergamo), il relais Villa Lina (Viterbo), e la Clinica del sale (Bergamo). Il Giorno è media partner. Il Festival è anche una opportunità per i professionisti del benessere per avere informazioni sui percorsi formativi nel campo delle discipline bionaturali.  Il programma completo del Festival è su www.festivalbenesserebergamo.it . Per informazioni, tel. 0353692095.