Mattia Bellucci, da Casorate Sempione all'Australian Open: chi è la promessa del tennis

Passando dalla qualificazioni il 21enne di Castellanza approda al cartellone principale del primo torneo del Grande Slam

Mattia Bellucci

Mattia Bellucci

Castellanza (Varese) - Dai campi di Casorate Sempione alla ribalta mondiale degli Australian Open. Per Mattia Bellucci, 21enne di Catellanza (Varese), astro nascente del tennis italiano, il sogno australiano è diventato realtà. Il campione castellanzese si è infatti qualificato per tabellone principale del singolare maschile agli Australian Open, primo torneo della stagione tra i quattro del Grande Slam.

Dopo aver eliminato il taiwanese Tung-Lin Wuo e gli altri due azzurri Francesco Passaro e, stanotte (in italia), Luciano Darderi, Bellucci approda così tra i grandi del tennis mondiale. Lunedì 16 gennaio se la vedrà con il 26enne francese Benjamin Bonzi, numero 50 del mondo.

Comunque vada, per Bellucci sarà un grande risultato: il giovane mancino castellanzese infatti non ha mai disputato un match del circuito principale ATP e la prestazione fin qui messa in campo a Melbourne gli ha consentito di fare un grande balzo nella classifica dei migliori tennisti: ora è il numero 153 al mondo, a gennaio delll'anno scorso era numero 681. Insomma la top 100 è davvero vicina. 

In caso di vittoria contro il francese lunedì, Bellucci dovrà incontrare il vincente del match tra lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 15 al mondo (e semifinalista agli Us Open nel 2020) e l'argentino Pedro Cachin, numero 59 del ranking mondiale. 

Bellucci è un prodotto della MXP Tennis Academy di Casorate Sempione. La sua avventura nel tennis mondiale è iniziata nel 2022 e a novembre si è aggiudicato il trofeo del “Saint-Tropez Open”, Challenger ATP dotato di un montepremi di 90.280 euro.