
9 - Varese, il nuovo sindaco è di centrosinistra
Varese, 4 luglio 2016 - Davide Galimberti presenta la squadra. Il neosindaco di Varese ha ufficializzato otto dei nove nomi che comporranno la Giunta: manca l'assessore alle Attività produttive e Semplificazione che sarà nominato entro venerdì.
Il ruolo di vice va a Daniele Zanzi, leader del movimento Varese 2.0, che avrà la delega all’Attuazione del programma. Altro ex candidato delle primarie che ha deciso di sostenere Galimberti con una sua lista e ora entra in Giunta è Dino De Simone, il quale avrà le deleghe ad Ambiente, Sport e Benessere. Per la lista del sindaco dentro Francesca Strazzi, la più votata, che si occuperà di Politiche giovanili e Partecipazione.
In quota Pd ci sono il capolista Andrea Civati, in ruoli chiave come Pgt, Opere pubbliche e Mobilità; l’ex consigliere comunale e segretario cittadino Roberto Molinari, ai Servizi Sociali; e Rossella Dimaggio che ha vinto il «ballottaggio interno» con Luisa Oprandi, la più votata in assoluto tra tutti i candidati, per i Servizi educativi. Le sorprese riguardano le figure tecniche chiamate da Galimberti a comporre la squadra di Giunta. Si tratta di Cristina Buzzetti, commercialista e revisore dei conti, che sarà assessore al Bilancio e dell’architetto Roberto Cecchi, membro del Cda del Fai e già soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici, che si occuperà di Cultura e Turismo. Resta da definire un ultimo tassello, l’assessore alle Attività produttive e Semplificazione.