Covid, nuova variante scoperta a Viggiù: cinque casi, servono approfondimenti

Lo ha comunicato Ats Insubria, a conclusione della campagna di screening che la scorsa settimana ha coinvolto la popolazione del comune del Varesotto

Un tampone per verificare la positività al Covid

Un tampone per verificare la positività al Covid

Varese, 25 febbraio 2021 - A Viggiù sono emersi 5 casi di una variante non conosciuta del Covid. Lo ha comunicato Ats Insubria, a conclusione della campagna di screening che la scorsa settimana ha coinvolto la popolazione del comune del varesotto.

Il 73% dei residenti si è sottoposto al tampone, e su circa 4000 test sono risultati positivi in 90. Il successivo sequenziamento per la ricerca delle varianti ha portato alla scoperta inattesa: una mutazione ad oggi ignota del virus. Ulteriori approfondimenti in merito saranno svolti dal laboratorio di microbiologia dell'Ospedale di Circolo di Varese, diretto dal professor Fabrizio Maggi, dove la variante inedita è stata individuata.

Non si registrano invece nuovi casi di variante scozzese a Viggiù, rispetto ai 13 già comunicati. 3 i casi di variante inglese. Le analisi sono ancora in corso su 4 campioni. Sabato intanto prenderà il via la campagna vaccinale di massa sui residenti.