Grandine su Malpensa, volo Emirates Milano-New York costretto all'atterraggio d'emergenza

Il maltempo ha colpito tutta la provincia: auto inghiottita dall'acqua a Luino, strada danneggiata a Germignaga

I segni della grandine sul velivolo (dalla pagina FB Vola Malpensa)

I segni della grandine sul velivolo (dalla pagina FB Vola Malpensa)

Danni e disagi per il maltempo ieri, martedì 13, nel Varesotto. Fra gli episodi da registrare ce n'è anche uno che ha coinvolto un aereo a Malpensa, costretto a rientrare in aeroporto dopo essere stato colpito da una tempesta di grandine. Si trattava di un Boeing Emirates diretto a New York, che ha incontrato la forte perturbazione durante la salita, quando si trovava all'altezza del lago d'Orta. Il velivolo, a causa delle condizioni climatiche, ha dovuto tentare due atterraggi, riuscendo a toccare il suolo - per la tranquillità dei passeggeri a bordo, che non hanno avuto comunque alcun problema - verso le 18, dopo un giro piuttosto lungo, in cui ha sorvolato anche Abbiategrasso e Vigevano. Ben visibili i danni provocati dalla grandine sull'aereo (foto dalla pagina Facebook Vola Malpensa, che ha documentato l'accaduto assieme ad Aeroportilombardi.it da cui arriva la foto del cockpit)

La forte precipitazione ha interessato soprattutto Luino e il Luinese, con vento e pioggia battente. I vigili del fuoco sono stati impegnati per l’intera giornata in numerosi interventi cominciati in mattinata dopo il primo violento temporale che ha provocato allagamenti, cadute di alberi, e piccoli smottamenti. Disagi sono stati segnalati alla circolazione per l’acqua che ha invaso alcune strade rendendo difficili i collegamenti.

A Luino in via Creva, in una delle zone più colpite dal nubifragio, una roggia, ingrossatasi per le abbondanti precipitazioni, ha inghiottito un'auto parcheggiata nella zona. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza l’area e si sono assicurati che non vi fossero feriti. La vettura è stata recuperata nel pomeriggio con l’intervento di un’autogru. Il primo violento nubifragio si è scatenato intorno alle 8. Pochi minuti di pioggia battente sono stati sufficienti per rendere impercorribili alcune vie, la situazione più difficile è stata segnalata in via Huber a Germignaga, dove ha ceduto la strada. Sul posto sono arrivati il sindaco Marco Fazio, la Protezione civile, i tecnici del Comune e la Polizia locale per verificare le condizioni della carreggiata, che si presentava piuttosto malandata.

Dopo il sopralluogo degli agenti della Polizia locale l’amministrazione comunale ha deciso la chiusura della strada. Fino alla fine dei lavori per rimettere in sicurezza il tratto danneggiato dalle forti piogge non sarà possibile transitare nell'area. Il violento temporale ha causato anche alcuni black-out elettrici registrati a Varese. I vigili del fuoco sono intervenuti a Cadrezzate con Osmate per un fulmine che ha colpito un albero causando un incendio. Nel tardo pomeriggio una nuova forte ondata di maltempo si è abbattuta su Varese e su altri comuni della zona, la grandine è caduta sul capoluogo e nel sud della provincia, colpendo il Gallaratese e il territorio di Busto Arsizio.

Disagi sono stati segnalati per gli allagamenti delle strade. Alberi sono caduti sulla Provinciale 1 a Varese, a Besozzo in via Milano, sul Sempione a Vergiate, sulla strada statale 629 a Travedona con problemi per il traffico. La strada per la Rasa a Varese è stata invasa dal fango. A Maccagno e a Marchirolo i vigili del fuoco (complessivamente ieri impegnati per l’intera giornata 60 uomini) sono intervenuti in soccorso di alcune persone bloccate in casa dall’acqua.