Varese, apre il centro vaccini anti Covid: finalmente si parte

Aall’Asst dei Sette Laghi in viale Borri saranno attive 5 équipe: somministreranno 250 dosi anti-Covid al giorno al personale sanitario

Il vaccino anti-Covid

Il vaccino anti-Covid

Varese, 8 gennaio 2021 - Apre oggi il centro vaccinale territoriale dell’Asst dei Sette Laghi in viale Borri a Varese. Provincia che ieri ha visto 566 nuovi positivi. Nella struttura saranno attive cinque équipe che garantiranno la somministrazione di 250 vaccini anti-Covid al giorno agli operatori sanitari del territorio. I destinatari saranno prevalentemente gli operatori esterni all’azienda, come medici di medicina generale, pediatri e volontari delle associazioni assistenziali. Il nuovo punto vaccinale si affianca alle attività di vaccinazione che hanno preso il via a partire dal personale interno.

Dopo la giornata inaugurale del Vax Day dello scorso 27 dicembre la macchina si era subito messa in moto tre giorni più tardi, con le prime vaccinazioni effettuate nel pomeriggio del 30 nei tre ambulatori al secondo piano del padiglione centrale dell’Ospedale di Circolo. Da allora sono state eseguite circa 250 vaccinazioni al giorno a Varese, 102 a Tradate e altrettante sul Verbano, dove la campagna vaccinale coinvolge a rotazione tre diversi presidi. Cittiglio è attivo il lunedì e il giovedì, Luino il martedì e il venerdì e Angera il mercoledì e il sabato. Le operazioni non si sono fermate neanche all’Epifania e nel giorno di domenica. Dietro alla somministrazione del vaccino c’è un lavoro complesso da parte di una task force dedicata, coordinata da Ivan Sternativo. Un puzzle in cui tutti i tasselli devono andare al loro posto: non si tratta solo di inoculare il farmaco, ma di pianificare nel dettaglio le attività per evitare che anche solo una dose, scongelata, diluita, approntata e utilizzabile solo per le sei ore successive vada sprecata. È fondamentale il corretto funzionamento della catena del freddo, grazie ai superfreezer presenti nella farmacia ospedaliera.

La responsabile della farmacia Raffaella Cavi riceve quotidianamente le indicazioni dall’équipe medica dedicata ai vaccini, coordinata da Augusta Diani, e prepara i flaconcini per le vaccinazioni del giorno seguente. Ogni flaconcino ha 6 dosi: ecco perché in ognuna delle sedi vaccinali viene somministrato un numero di dosi che sia sempre multiplo di 6. L’Asst Sette Laghi punta a completare il prima possibile la copertura del personale sanitario, tenendo conto dei tempi di consegna dei prossimi vaccini e della necessità di pianificare il richiamo 21 giorni dopo la prima dose.